Scuole e corsi - 07 aprile 2020, 09:57

Didattica a distanza, dal "Cillario Ferrero" di Alba personal computer per oltre 40 studenti

Dispositivi in comodato gratuito per gli allievi dell’istituto professionale con sedi ad Alba, Neive e Cortemilia. La consegna grazie al supporto del Comune e ai volontari di quattro associazioni

La preside Boggetto, prima da sinistra, col personale dell'istituto e i volontari

La preside Boggetto, prima da sinistra, col personale dell'istituto e i volontari

Nella giornata ieri, lunedì 6 aprile, davanti alla sede dell’Istituto Superiore “Cillario Ferrero” di Alba cinque equipaggi di volontari provenienti da realtà del terzo settore albese (Croce Rossa, Protezione Civile comunale, Proteggere Insieme, Misericordie e Associazione Nazionale Carabinieri) sono partiti per consegnare a domicilio 41 personal computer ad altrettanti allievi della scuola superiore residenti ad Alba, nei comuni del Roero, della Langa e della provincia di Asti spingendosi fino a Pralormo, nel Torinese.

L’iniziativa mette in pratica quanto previsto dal decreto governativo dello scorso 17 marzo (“Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”), che prevede di mettere a disposizione degli studenti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali individuali per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza.

L’istituto albese, dopo aver fatto un’analisi dei fabbisogni condotta dai coordinatori di classe e individuato criteri di priorità, ha individuato gli allievi beneficiari.
Il problema della consegna è stato risolto grazie alla pronta disponibilità del Comune di Alba, che nelle persone dei dirigente Carmilla e Albano hanno messo a disposizione i volontari e programmato gli itinerari per la consegna.

"Con impegno encomiabile il personale della scuola ha predisposto i 41 Pc – spiega il dirigente scolastico Paola Boggetto – e per questo ringrazio di cuore Dsga, assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici Salvatore, Angela e Annamaria e l’assistente tecnico Rossella. Da parte mia e di tutto il personale dell’Iiss Cillario Ferrero – prosegue Boggetto – non mi resta che dire grazie a tutti, nell’auspicio che tale iniziativa possa migliorare la didattica a distanza di tutti i nostri allievi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU