/ Sanità

Sanità | 10 aprile 2020, 14:10

Coronavirus, la testimonianza di un medico albese dal Covid Hospital "Maria Pia" di Torino (VIDEO)

L'intervista al dottor Marco Ribezzo si chiude con un appello al governatore Cirio. "Aspettiamo a togliere le limitazioni: il lockdown è stato il 'farmaco' più importante, non abbassiamo la guardia e cerchiamo di potenziare i servizi sul territorio"

Un fotogramma della videointervista al dottor Marco Ribezzo, responsabile della Cardiologia riabilitativa della clinica "Maria Pia" di Torino, attrezzato a Covid Hospital

Un fotogramma della videointervista al dottor Marco Ribezzo, responsabile della Cardiologia riabilitativa della clinica "Maria Pia" di Torino, attrezzato a Covid Hospital

Sono novanta i pazienti positivi al Covid19 ricoverati presso la clinica "Maria Pia" di Torino, da fine marzo attrezzato per diventare Covid Hospital al servizio della Regione Piemonte.

Nell'intervista al dottor Marco Ribezzo, cardiologo e cardiochirurgo albese responsabile della Cardiologia riabilitativa della clinica torinese, il punto della situazione, parlando dei protocolli di gestione dei pazienti e della giornata tipo del personale medico, infermieristico e sanitario. "Dal punto di vista umano e psicologico è tutto molto complicato. I posti letto a disposizione sono tutti occupati, lavoriamo a pieno regime, ma arriva qualche buona notizia: siamo probailmente in una fase di plateau". Non mancano riferimenti alla vita extra-lavorativa: "Ogni tanto mi regalo un incontro con le mie bambine e con mia moglie, alla sera, ovviamente con la mascherina: la cosa è piuttosto faticosa".

In chiusura, l'appello finale al governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio: "Aspettiamo a togliere le limitazioni: il lockdown è stato il 'farmaco' più importante, non abbassiamo la guardia e cerchiamo di potenziare i servizi sul territorio".

Guarda l'intervista completa:

 

 

Pietro Ramunno

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium