/ Agricoltura

Agricoltura | 10 aprile 2020, 18:47

Vino e Coronavirus, Coldiretti Cuneo: nella Granda a rischio crack 6 cantine su 10

Coldiretti chiede liquidità per le aziende vitivinicole che stanno registrando perdite fino al 70%; Roberto Moncalvo: "Il blocco delle rate di mutui, prestiti, tasse e contributi aiuta ma non basta"

Foto generica

Foto generica

In Provincia di Cuneo brusco crollo del fatturato in 6 cantine su 10 con l’allarme liquidità che mette a rischio il futuro dei nostri vini. Coldiretti Cuneo evidenzia come la chiusura forzata di ristoranti, bar, alberghi e agriturismi alla vigilia delle festività pasquali, che tradizionalmente segnano l’avvio della stagione turistica sulle colline della Granda, metta a dura prova le piccole e medie aziende vitivinicole che effettuano vendita diretta.

A causa del blocco del commercio e delle disdette di ordini oltre confine, sono in sofferenza anche le cantine che lavorano in larga parte con i Paesi stranieri, in particolar modo i vitivinicoltori dell’Albese, delle Langhe e del Roero, che trovano oltre confine il miglior mercato, esportando il 75% delle bottiglie prodotte per un valore di 450 milioni di euro su un totale stimato di 600 milioni ogni anno.

Le perdite per i vitivinicoltori della Granda, secondo Coldiretti Cuneo, si attestano tra il 60 e il 70%.

Senza vendite, le aziende non riescono a far fronte ai pagamenti e a finanziare il ciclo produttivo che, dalla campagna alla cantina, non si può fermare. Le misure messe in campo con il blocco delle rate di mutui, prestiti, tasse, contributi – dichiara il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvosono certamente utili ma non bastano: è indispensabile mettere a disposizione delle aziende vitivinicole liquidità sotto forma di prestiti a lunga scadenza a tasso zero e garantiti dallo Stato, pari ad una percentuale del fatturato dell’anno precedente, da erogare attraverso una semplice richiesta alle banche. Un intervento veloce e semplice che dovrebbe essere garantito indipendentemente dalla dimensione aziendale, al quale va aggiunta anche una compensazione a fondo perduto sulle perdite subite sotto forma di “risarcimento del danno”.

Coldiretti chiede, infine, di sostenere con investimenti pubblici e privati la ripresa delle esportazioni finanziando un piano straordinario di comunicazione sul vino, che rappresenta da sempre all’estero un elemento di traino per l’intero Made in Italy, alimentare e non. Le risorse dovranno arrivare anche dall’Unione europea con misura OCM promozione che dovrà consentire alle cantine di utilizzare i fondi anche per attività di informazione e promozione sul mercato interno ed europeo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium