/ 

In Breve

| 19 aprile 2020, 13:03

Passato, presente e futuro: un vizio - Midnight in Paris

Come diceva una vecchia canzone, nemmeno l’energia atomica può fermare il tempo. Tutto andrà avanti, tutto continuerà a scorrere e presente, passato e futuro continueranno a scambiarsi

Passato, presente e futuro: un vizio - Midnight in Paris

“Midnight in Paris” è un film di produzione anglo-spagnola del 2011 scritto e diretto da Woody Allen.

Giz e la fidanzata Ines sono in vacanza a Parigi, dove lui spera di trovare l’ispirazione per concludere il proprio romanzo (opera in cui Ines e alcuni amici incontrati per caso non credono, cercando di spingerlo a continuare la più remunerativa carriera di sceneggiatore cinematografico). Giz si ritroverà a passeggiare fisicamente lungo le pieghe del tempo, entrando in contatto con le passate generazioni di scrittori fino a scoprire una grande verità sul passare inesorabile delle epoche e sul passato, presente e futuro.

Diciamocelo, ultimamente abbiamo avuto anche troppo tempo per pensare allo scorrere del tempo e a ciò che ne sarà di noi e della nostra vita quotidiana. E, credo, abbiamo scoperto come non sia una pratica che regali particolare sollievo… e nemmeno una in cui ci troviamo particolarmente a nostro agio.

Soprattutto in una situazione come quella attuale – nel pieno dell’emergenza sanitaria legata al nuovo Coronavirus – il presente ci appare come noioso e pericoloso, letale a tutti gli effetti, e il passato come una terra stupenda dove tutto era concesso e possibile ma assolutamente aliena e irraggiungibile. Allo stesso tempo, il futuro è a dir poco incerto: dal punto di vista della sicurezza simile al presente ma più complesso ancora.

Com’era bello poter uscire liberamente di casa, e trascorrere del tempo fisicamente insieme alle persone che amiamo? Quant’è noioso dover affrontare giornate e giornate identiche le une alle altre, costretti all’immobilità da una minaccia che nessuno può vedere e in pochissimi comprendono? E quant’è spaventoso pensare al domani, alla tanto agognata “fase 2”, che aspettiamo tutti con ansia ma che non abbiamo idea cosa ci porterà nel concreto?

Proprio del passare del tempo, e della nostra concezione umana dei tre gemelli che lo compongono, parla “Midnight in Paris”. Indiscutibilmente uno dei punti più alti della cinematografia recente del regista newyorkese, la pellicola – che vede Owen Wilson e tutta la pletora di personaggi che interpretano le personalità della letteratura del passato particolarmente in parte – affronta l’insoddisfazione del protagonista per il suo presente e l’ansia per il suo futuro mostrando in modo certo come il tempo “stia soltanto negli occhi di chi guarda” e che ogni epoca è stata alternativamente presente, passato e futuro di qualche altra.

La vita umana, insomma, è molto più di quanto noi riusciamo a considerare. Ed è per questo che non riusciamo a farlo in modo completo: il rimpiangere il passato, biasimare il presente e temere il futuro è un vizio, un’inclinazione, una razionalizzazione della nostra mente.

Ma come diceva una vecchia canzone, nemmeno l’energia atomica può fermare il tempo. Tutto andrà avanti, tutto continuerà a scorrere e presente, passato e futuro continueranno a scambiarsi più velocemente di quanto ci sarà possibile comprendere o quanto ci piacerà ammettere.

Come dite? Sarebbe bene che anche chi si trova a gestire quest’emergenza a livello di comando cominci a considerare l’eventualità? L’avete detto voi, eh. Non io.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium