/ Spazio antivirale

In Breve

lunedì 18 maggio
sabato 16 maggio
venerdì 15 maggio
mercoledì 13 maggio
lunedì 11 maggio
domenica 10 maggio
sabato 09 maggio
venerdì 08 maggio
COMBATTENTE
(h. 19:00)
mercoledì 06 maggio
domenica 03 maggio

Spazio antivirale | 21 aprile 2020, 19:15

"Non lavorare stanca"

La quarantena non è un riposo e l’inattività forzata può essere stressante più del lavoro frenetico

"Non lavorare stanca"

Ogni giorno uno spunto per continuare a sperare, per potenziare la resilienza e per riadattare la propria vita alle nuove condizioni.

Una quarantena “senza manuale di istruzioni” ci induce a riflettere sull’imprevedibilità della vita e può diventare slancio per rimettersi in gioco e continuare a crescere, nonostante il dolore e la paura.

Gli psicologi del Trauma Center del Santa Croce Maura Anfossi, Gemma Falco, Cristina Giordana, Andrea Pascale, Arianna Piacenza 

Le misure per limitare i contagi hanno sospeso molte attività e il timore economico trova nell’isolamento la sua cassa di risonanza.La quarantena non è un riposo e l’inattività forzata può essere stressante più del lavoro frenetico. La mancanza di occupazione riduce gli introiti ed opacizza l’identità privandola di gratificazioni vitali.

Ci si sente insicuri ed impotenti e si rischia di scambiare il presente per una condanna definitiva.Per parlare ai bambini dei traumi e contestualizzarne le conseguenze, uso spesso la metafora del lumacone rosso.

Quando attraversa un prato, il lumacone se ne ciba e vi posa la bava. I sopravvissuti ai traumi, come i fili d’erba, non sono colpevoli di questa violenza e basterà un temporale a lavare la scia.Allo stesso modo, il disagio economico di questi mesi non sarà permanente.

Esso deriva da un trauma sociale e, come tale, non dice niente del valore e delle capacità dei singoli.Ricordare questo permette di pensarsi al di là delle contingenze, confidando ancora in se stessi e riconoscendo negli altri le stesse fatiche e altrettante risorse. 

Gli psicologi del Trauma Center sono contattabili nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14 al numero 0171-641136

 

Informazione pubblicitaria

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium