/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2020, 17:40

Borgo San Dalmazzo, ecco l'acqua nel canale irriguo Bealera Nuova

Chiuso da 8 mesi per un cedimento in via Grandis, il canale non è ancora a completa portata a causa di una tubazione del gas che ostruisce in parte il passaggio

Borgo San Dalmazzo, ecco l'acqua nel canale irriguo Bealera Nuova

Finalmente l'acqua scorre nel canale irriguo Bealera Nuova di Borgo San Dalmazzo.

Il ripristino non è ancora a piena portata a causa di una tubazione del gas che ne ostruisce in parte il passaggio. I lavori di realizzazione del bypass temporaneo in via Grandis sono partiti martedì 14 aprile a carico del Consorzio Irriguo Bealera Nuova.

"Questa mattina hanno fatto un sopralluogo per la tubazione - conferma il sindaco Gian Paolo Beretta - . Faranno degli interventi per la rimozione oppure faranno uno scavo di 20 centimetri per mettere il tubo a fianco. Il lavoro dovrebbe essere completato la prossima settimana".

A quel punto il consorzio potrà alzare le sponde e così si potrà erogare la portata di acqua come era prima, con grande soddisfazione degli agricoltori di via Candela e di frazione San Rocco Castagnaretta di Cuneo.

Ricordiamo che il canale irriguo è stato chiuso il 13 agosto 2019 quando tre abitazioni in via Grandis a Borgo San Dalmazzo sono state dichiarate inagibili per evidenti crepe formatesi improvvisamente sulle facciate. Il dissesto era stato causato da un'infiltrazione di acqua del vicino canale irriguo.

Risolto il problema irriguo, resta comunque chiusa via Grandis, in attesa che siano individuate le cause del cedimento.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium