Datameteo - 30 aprile 2020, 10:01

Oggi nuvoloso con qualche rovescio, ma nel weekend "lungo" arriva il caldo con massime a 26°C

Venerdì 1 e sabato 2 venti deboli o localmente moderati meridionali su basso Piemonte e Liguria, occidentali con forti raffiche di Foehn su zone alpine di cuneese, torinese e valle d’Aosta, settentrionali su alto Piemonte e pianure nordorientali

Peinge Nakale - Unsplash

Peinge Nakale - Unsplash

Oggi una perturbazione porterà temporali su Alpi e parte delle pianure, poi le correnti nordoccidentali manterranno piogge su Valle d’Aosta e confini alpini mentre in pianura avremo solo nubi innocue almeno fino a domenica, in attesa di un’alta pressione più consistente ad inizio settimana.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi giovedì 30 Aprile.

Cielo irregolarmente nuvoloso con piogge e temporali a partire da oggi pomeriggio, principalmente sulla catena alpina nordoccidentale e nelle pianure di torinese e alto Piemonte. Possibili grandinate e forti raffiche di vento in accompagnamento ai temporali. Piogge anche insistenti su Liguria orientale. Miglioramento dalla serata sulle pianure.

Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime rispetto a ieri, si attesteranno sui 17/20 °C. Venti deboli meridionali, localmente moderati su Liguria e basso Piemonte, ad eccezione di raffiche forti durante i temporali. Prime raffiche di Foehn sulle zone confinali alpine.

Da venerdì 1 a sabato 2 Maggio.

Le correnti in quota si disporranno più occidentali, con precipitazioni diffuse e anche abbondanti sui settori alpini occidentali, Valle d’Aosta e alto Piemonte a partire da venerdì pomeriggio e per tutto sabato. Sulle pianure solo nubi alte senza precipitazioni se non brevi, deboli ed occasionali, alternate a spazi di sereno. Temperature in aumento sulle pianure, con valori massimi fino 25/26 °C localmente e minime che caleranno temporaneamente venerdì mattina per poi risalire sabato fino 12/13 °C.

Venti deboli o localmente moderati meridionali su basso Piemonte e Liguria, occidentali con forti raffiche di Foehn su zone alpine di cuneese, torinese e valle d’Aosta, settentrionali su alto Piemonte e pianure nordorientali.

Da domenica 3 Maggio

L’alta pressione garantirà un inizio settimana più stabile anche sulle Alpi, ma le temperature saranno più contenute rispetto a quanto prospettato ad inizio settimana.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU