Attualità - 05 maggio 2020, 15:20

Il consigliere Fantino torna a interrogare Beretta sul biodigestore a Borgo: “Manca documentazione nel faldone informatico”

L'ex assessore chiede di poter accedere a verbali integrali di assemblea dei soci, delibere Ato provinciale, eventuali progetti di fattibilità e/o definitivi esecutivi del biodigestore e di ridistribuzione impiantistica nel sito, documentazione che è stata e sarà inviata all’ufficio provinciale competente per VIA, esito della valutazione

Il consigliere Fantino torna a interrogare Beretta sul biodigestore a Borgo: “Manca documentazione nel faldone informatico”

 

A distanza di tre mesi, periodo in cui il Coronavirus ha congelato ogni altra argomentazione, il consigliere comunale di Borgo San Dalmazzo Mauro Fantino torna a parlare della questione biodigestore. E lo fa con una interrogazione presentata al sindaco Gian Paolo Beretta.

L'ex assessore, dimessosi il 30 dicembre scorso proprio in polemica sull'argomento, richiama la precedente interrogazione del 5 febbraio 2020 in cui si denunciava l’assenza presso gli uffici municipali di un fascicolo dedicato specificatamente alla decisione assunta da ACSR (Azienda Cuneese Smaltimento Rifiuti) di realizzare a Borgo un biodigestore per il trattamento del rifiuto organico urbano.

Il sindaco Beretta allora aveva annunciato l'istituzione di “un faldone informatico sul tema presso l’ufficio ambiente”. Tuttavia, secondo Fantino, a oggi questo faldone risulta sguarnito di documentazione.

Pertanto il consigliere comunale ha chiesto ufficialmente al primo cittadino “di colmare con celerità le gravi lacune presenti nella documentazione del predetto faldone; in particolare lo stesso dovrebbe contenere tutto ciò che concerne impianti e attività svolte in regione San Nicolao, eventuali prospettive e programmi futuri”. Nello specifico: “verbali integrali di assemblea dei soci, delibere Ato provinciale riguardanti programmazione impianti, lettere di adesione al conferimento organico presso San Nicolao dei bacini provinciali, eventuali progetti di fattibilità e/o definitivi esecutivi del biodigestore e di ridistribuzione impiantistica nel sito, documentazione che è stata e sarà inviata all’ufficio provinciale competente per VIA (Valutazione di Impatto Ambientale, ndr), esito della valutazione”.

Lo chiede ai sensi della legge 175/2016 'Testo unico sulle società a partecipazione pubblica': “Essendo ACSR una società pubblica in house, gli enti soci sono tenuti ad un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e valutato che la stessa società risulta ubicata sul territorio del nostro Comune ed esercita un’attività di possibile impatto sull’ambiente e sulla vita dei cittadini di Borgo San Dalmazzo".

Mauro Fantino ne richiede risposta scritta e discussione nella prossima riunione del Consiglio Comunale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU