/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2020, 14:33

Io e te a un metro di distanza: è l’amore ai tempi del Coronavirus

Dal Caffè Letterario di Bra una storia d’amore e coraggio in corsia con il libro “A Un Metro da Te”

Io e te a un metro di distanza: è l’amore ai tempi del Coronavirus

Io e te a un metro di distanza: è l’amore ai tempi del Coronavirus. Lo struggimento per la distanza della persona amata la letteratura l’ha raccontato benissimo. Il genere ci offre una scelta davvero vasta, in particolar modo il Caffè Letterario di Bra propone “A Un Metro da Te”, una storia d’amore e coraggio in corsia.

Il romanzo di Mikki Daughtry e Rachael Lippincott racconta la storia di Stella, un’adolescente solare, vivace e molto giudiziosa con i genitori, affetta da una malattia genetica poco conosciuta, la fibrosi cistica. Si trova, quindi, spesso ricoverata in ospedale, nell’attesa di un trapianto di polmoni che rappresenta una possibilità di migliorare la sua vita; affronta con coraggio le numerose difficoltà che incontra e attraverso il suo appassionato vlog cerca di motivare i ragazzi che vivono questa difficile esperienza.

Un giorno, in ospedale, Stella incontra Will, anche lui affetto da fibrosi cistica, ma in una forma piuttosto grave che gli toglie la speranza di poter guarire. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi: lei trova lui disordinato, ribelle e cinico; lui considera lei irritante e ostinatamente entusiasta; sono quindi ben contenti di accogliere la raccomandazione dei medici di tenersi a distanza per salvaguardare la propria salute.

L’incontro con Stella dona però a Will una nuova prospettiva sulla sua esistenza: poco a poco, la gioia e la vitalità della ragazza fanno sì che se ne innamori, trovando quindi un motivo per cui valga la pena lottare. I due ragazzi vengono travolti da un sentimento profondo, ma la loro condizione li costringe beffardamente a mantenere una distanza tra di loro di almeno due metri; non possono abbracciarsi, sfiorarsi, baciarsi senza rischiare di mettere in pericolo l’uno la vita dell’altro, ma sono determinati a stare insieme, perché il loro amore è più forte del tempo e dello spazio.

Quella che le autrici ci presentano è una trama fatta di dolci compromessi, di distanza fisica, ma vicinanza emotiva. Se ami gli amori impossibili e le storie in grado di strapparti il cuore dal petto, hai appena trovato cosa leggere stasera!



IMG_20190716_103648_722.jpg

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium