Attualità - 09 maggio 2020, 19:25

Morte di Aldo Moro: l'audio choc della telefonata delle Brigate Rosse (VIDEO)

Tre giovani monregalesi, Maddalena Barale, Roberto Rossetti ed Ettore Poggi, raccontano in un filmato la storia del presidente del Consiglio assassinato 42 anni fa

Rapito il 16 marzo, ucciso il 9 maggio 1978. 55 giorni, quasi due mesi di prigionia, prima di essere assassinato dalle Brigate Rosse, 42 anni fa. La storia del presidente del Consiglio Aldo Moro non può e non deve essere dimenticata.

È ciò che hanno pensato tre giovani monregalesi, Maddalena Barale, Roberto Rossetti ed Ettore Poggi, autori di un filmato realizzato per il blog "Coffee and History" e diffuso in queste ore su YouTube e a mezzo social.

Il video si apre con l'audio choc della telefonata con cui le BR comunicarono le modalità di restituzione del corpo di Moro e racconta poi la storia di uno dei politici italiani più celebri di sempre.

"Con questo breve documentario - dichiarano i suoi artefici -, desideriamo ricordare una figura importante per la nostra nazione, legata a un momento cruciale della storia italiana. Vogliamo altresì riascoltare le sue parole, pronunciate pochi giorni prima del suo rapimento e che suonano piuttosto attuali anche oggi".

Alessandro Nidi