- 13 maggio 2020, 15:26

Dal comune di Borgo San Dalmazzo 60 tute protettive per gli operatori della rsa “Padre Fantino”

La struttura socio-sanitaria, punto di riferimento per i borgarini, sta attraversando una fase di forte criticità a causa dell’elevato numero di contagi e decessi (20 dal mese di aprile) che mette a rischio anche il personale coinvolto nella gestione dell’emergenza

60 tute protettive in Tivek tipo 6, certificate per la protezione contro un’ampia gamma di prodotti chimici e aerosol. È quanto il comune di Borgo San Dalmazzo ha acquistato e donato alla Residenza Sanitaria Assistita “Padre Fantino per la sicurezza del personale sanitario.

La struttura socio-sanitaria, punto di riferimento per i borgarini, sta infatti attraversando una fase di forte criticità a causa dell’elevato numero di contagi che mette a rischio anche il personale coinvolto nella gestione dell’emergenza. Basti pensare che i decessi rilevati nella casa di riposo, da inizio aprile a lunedì 11 maggio, risultano 20. Una situazione che ha scatenato la rabbia dei famigliari degli ospiti, che hanno avuto anche l'appoggio del sindaco Gian Paolo Beretta.

L'acquisto e la donazione delle tute è stato approvato dalla Giunta con deliberazione n. 101 del 28 aprile scorso.

Il Comune di Borgo San Dalmazzo intende così offrire un piccolo aiuto in una contingenza particolarmente difficile per i numerosi casi positivi di contagio tra gli ospiti e anche tra i dipendenti che hanno svolto e svolgono in maniera esemplare il loro compito di assistenza agli anziani.

redazione