/ Volley

Volley | 18 maggio 2020, 15:52

Volley A2/M - Vbc Synergy Mondovì: Barbiero…ricomincio da te!

Ora è ufficiale! La società del presidente Giancarlo Augustoni conferma Mario Barbiero sulla panchina dei “Galletti”. Anche il resto dello staff vicino alla conferma

il tecnico Mario Barbiero (foto Vbc Mondovì)

il tecnico Mario Barbiero (foto Vbc Mondovì)

Ora è ufficiale! Il tecnico Mario Barbiero sarà l’allenatore del Vbc Synergy Mondovì anche nella prossima stagione. L’annuncio da parte della società presieduta da Giancarlo Augustoni è giunto questo pomeriggio, anche se già da diversi giorni si era intuito che le parti volessero proseguire insieme l’avventura in A2. Per il Vbc la conferma di coach Barbiero è senza dubbio il modo migliore per iniziare a programmare la prossima stagione. L’allenatore romano ha dimostrato sul campo tutto il suo valore; Si è messo al timone di una barca che sembrava ormai alla deriva, conducendola con grande maestria verso il porto sereno della salvezza.

Nelle 13 partite disputate con Barbiero in panchina, i “Galletti hanno ottenuto 7 vittorie e 6 sconfitte per complessivi 19 punti. Doti non solo tecniche, quelle di Barbiero, ma anche caratteriali, visto che è stato proprio l’ex Tecnico della Globo Sora a ridare la giusta serenità alla squadra monregalese e a motivarla per raggiungere l’importante traguardo della salvezza. Un traguardo che anche se reso ufficiale dall’interruzione della stagione a causa del coronavirus, non ha finito per scalfire minimamente l’entità dell’impresa compiuta da Barbiero e dei suoi ragazzi.

La serietà, l’impegno e perché no, anche i risultati ottenuti, hanno fatto si che si creasse un perfetto feeling anche con la tifoseria del Vbc. Non a caso il direttivo dell’Hagar Group nei giorni scorsi aveva dichiaratamente auspicato e richiesto la conferma di Barbiero. Tifosi accontentati e Vbc, che con il suo Ds Andrea Fia, ora è proteso a costruire la squadra che affronterà una nuova avventura in A2. Una stagione che si preannuncia interessante ed emozionante, anche perché dopo tanti anni rivedrà la disputa del derby con il Cuneo. Ecco il comunicato stampa Vbc Mondovì:

Non c’erano dubbi, ma ora è arrivata l’ufficialità. Mario Barbiero sarà ancora il primo allenatore del Vbc Synergy Mondovì. Dopo un incontro positivo al termine dell’ultima partita disputata, è bastata una telefonata con il presidente Giancarlo Augustoni per trovare l’accordo e proseguire insieme.

«Con Mario si è creato un rapporto speciale – le parole di Augustoni -, è rimasto colpito favorevolmente dall’esperienza di pochi mesi nella nostra realtà. È partito in una situazione complicatissima e ha saputo riportare entusiasmo in tutto l’ambiente. Essendo un uomo di sport non gli piace lasciare le cose a metà, per cui vuole mettersi in gioco in una stagione completa, programmando fin da ora la squadra che allenerà».

«Mi fa molto piacere poter restare un altro anno a Mondovì – gli fa eco il tecnico Barbiero -, sarà bello poter affrontare una stagione intera visto che la scorsa non è finita. Sono rimasto molto felice del caloroso benvenuto che ho ricevuto sia dalla società sia da tutta Mondovì, una cittadina molto accogliente. I tifosi ci seguono costantemente e ci hanno dato un entusiasmo eccezionale, ho trovato un ambiente ottimo e una società motivata, non potevo dire di no».

Il tecnico è già al lavoro per il roster 2020-2021, ma è presto per sbilanciarsi. «Ripartiremo dalla spina dorsale della scorsa stagione, cercando di puntellare la squadra con qualche rinforzo. È inutile parlare ora di obiettivi: io sono abituato a tenere sempre i piedi ben saldi a terra, senza fare voli pindarici».

Assieme a Barbiero, è in via di riconferma tutto lo staff tecnico, dal viceallenatore Emanuele Negro allo scoutman Andrea Ballario fino alla fisioterapista Elena Ambrogio.  


Matteo La Viola

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium