/ Economia

Economia | 23 maggio 2020, 07:00

Fax online, i vantaggi e come inviarlo gratis

Quante volte per spedire un fax avete dovuto prendere tutti i vostri fogli e andare alla ricerca di un negozio che offrisse questo tipo di servizio? Sicuramente molte

Fax online, i vantaggi e come inviarlo gratis

Quante volte per spedire un fax avete dovuto prendere tutti i vostri fogli e andare alla ricerca di un negozio che offrisse questo tipo di servizio? Sicuramente molte.

Anche se l’utilizzo del fax resta importante, dovete sapere che è possibile sfruttare la tecnologia per inviare i fax comodamente da casa, in che modo?

Ci sono molti siti internet che permettono di inviare fax online gratis sfruttando il pc e una connessione internet, in questo caso l’unica operazione da fare è quella di registrarsi al servizio e allegare i documenti.

Un servizio di invio fax gratuito molto efficiente è quello di letterasenzabusta, il migliore ufficio postale online che, attraverso una procedura semplice e veloce, consente di spedire fax con ricevuta di trasmissione, utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone, senza dover usare un software specifico o un apparecchio Fax.

Inoltre, non ci sono limiti di orari e di giorni, si possono inviare gratuitamente anche a numerazioni 800 e 803, fino a 10 tentativi di consegna.

Cosa serve per inviare un fax online?

Per inviare un fax online avrete bisogno di un pc, una connessione a internet e uno scanner per digitalizzare i documenti. In realtà, potrete utilizzare anche il vostro smartphone o tablet, installando un’applicazione che possa aiutarvi a scannerizzare i documenti in alta qualità.

Il formato solitamente richiesto per l’invio del fax online è il PDF, per cui, sia quando utilizzate lo scanner, sia quando scannerizzate i documenti con un dispositivo mobile, assicuratevi che vengano salvati in questo formato.

In linea generale, i siti che offrono questo tipo di servizio richiedono la registrazione con alcuni dati, per poi accedere al pannello di gestione dal quale è possibile vedere i documenti in entrata e in uscita. Altri servizi non richiedono registrazione, è sufficiente compilare il form e caricare i documenti da spedire, dopo l’invio viene rilasciata una ricevuta che prova la spedizione.

Inviare fax online è una soluzione molto comoda e apprezzata soprattutto da chi lavora in mobilità e ha bisogno di inviare urgentemente dei documenti, magari direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza costi o rallentamenti.

Vantaggi del fax online

Aldilà della semplicità di invio, i vantaggi di fax online sono moltissimi e riguardano soprattutto i costi abbattuti sotto ogni aspetto. Infatti, non occorre acquistare l’apparecchiatura necessaria e, anche nel caso di un professionista che necessita l’invio di numerosi fax, è possibile abbonarsi mensilmente a dei servizi e utilizzare solo il pc, il device mobile e una connessione a internet.

Non ci sono spese di investimento iniziale, non occorre la manutenzione, non è necessario avere una linea telefonica e i tempi di invio e di ricezione sono ridotti.

Inoltre, grazie alla crittografia, tutti i documenti spediti e ricevuti tramite fax online sono al sicuro dalle minacce dal web.

Insomma, oltre ad essere uno strumento comodo, il fax online è sicuro. Se non dovete inviare un elevato numero giornaliero di fax potete sfruttare uno dei servizi online gratuiti, se invece siete dei professionisti e volete anche dei servizi aggiuntivi, potrete confrontare le varie offerte, ma in media un abbonamento mensile al servizio ha un costo di 15 euro.

 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium