/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2020, 14:30

Sul Treno della Memoria ad Auschwitz-Birkenau da remoto

Viaggio virtuale degli allievi dell’Istituto Denina di Saluzzo

Sul  Treno della Memoria ad Auschwitz-Birkenau da remoto

 

Giovedì 21 maggio un’assemblea "in remoto" per le classi quinte dell’Istituto Denina di Saluzzo,  è stata l’occasione per condividere l’esperienza del viaggio del Treno della Memoria ad Auschwitz-Birkenau, fatta tra l’8 e il 16 febbraio da una ventina di ragazzi degli istituti superiori cittadini.

Stefano Gallino e Veronica Vignolo della sede centrale del Denina, Giovanni Borello dell’Itis e Giulia Barale del Pellico hanno condotto l’incontro, illustrando il loro materiale fotografico raccolto in loco.

Hanno partecipato anche l’assessore alle Politiche sociali Fiammetta Rosso e Giorgio Rossi, in rappresentanza del Comune di Saluzzo e dell’Anpi locale che avevano contribuito alla sponsorizzazione del viaggio degli studenti.

E’ stata una bella opportunità per condividere con i compagni il vissuto e le emozioni provate camminando nel ghetto di Terezin, o nella fabbrica di Schindler a Cracovia, o ancora tra le baracche di Birkenau.

L’esperienza in prima persona da parte degli studenti è stata insostituibile, non solo per assumere consapevolezza di ciò che è effettivamente successo in quei luoghi, ma anche per capire meglio le condizioni che hanno reso possibile una pagina così buia del ‘900, nell’indifferenza colpevole in cui si è svolta la tragedia della Shoà.

"Il progetto si è così dimostrato molto utile per guardare con occhi nuovi l’attualità del nostro mondo, in cui occorre vigilare affinché nessuno venga privato dei propri diritti. Il monito di Primo Levi a ricordare quanto avvenuto è stato più volte citato e a questo è stato affiancato anche l’invito a fare ciascuno la propria parte per rendere la nostra una società più aperta e attenta agli ultimi: se anche ci pare difficile, almeno potremo dire di averci provato".

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium