/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2020, 08:06

Savigliano, Portolese e Ferraro consiglieri comunali delegati alla Casa della Salute e medicina sul territorio

Portolese: “Con questa nomina avremo più margini di manovra per due argomenti diventati centrali considerata l’emergenza Covid-19

Savigliano, Portolese e Ferraro consiglieri comunali delegati alla Casa della Salute e medicina sul territorio

Pasquale Portolese e Rocco Ferrano hanno ricevuto tramite decreto sindacale la delega a consiglieri per la “Casa della Salute e medicina sul territorio”. 

 

“Ci stavamo occupando già occupando della materia - spiega Portolese -  con questa nomina avremo più margini di manovra dato che l’argomento vista l’emergenza Covid 19 è diventato centrale”. 

 

La medicina del territorio in particolare si occupa dei rapporti con medici di famiglia e pediatri di libera scelta per favorire le così dette cure primarie e per sostenere quelle forme aggregative che favoriscono la continuità assistenziale tra H e Comunità. All’interno della medicina del territorio trova la sua collocazione anche la Casa della salute, quella struttura in grado di garantire assistenza specialistica e infermieristica e diagnostica strumentale per la presa in carico dei pazienti meno gravi che non necessitano di accesso in Pronto Soccorso (codici bianchi) e ancora le patologie croniche all’interno del “piano della cronicità“, già approvato ma non ancora attuato e che andrà implementato.

“Sulla casa della salute avevamo avuto già degli incontri con i medici di medicina generale e il direttore sanitario Noto in epoca pre Covid19 e adesso andremo a riunirci di nuovo” aggiunge Portolese “Questi contenuti sono anche presenti nel programma PD Regionale, ho fatto un’integrazione e adesso fa parte del programma per la 2 fase anche del PD di Savigliano”. 

 

I prossimi step saranno di rapportarsi oltre che con i medici di medicina generale di Savigliano e direttore generale anche con qualche esponente della task force della regione creata ad hoc per la medicina del territorio. 

 

 

c.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium