/ Agricoltura

Agricoltura | 27 maggio 2020, 14:04

Crisi del vino: Coldiretti Cuneo chiede liquidità per sostenere le cantine

Roberto Moncalvo: "Nella Granda abbiamo già quantificato perdite fino all’80% tra export e canale Ho.Re.Ca fermi. In particolare i nostri vini pregiati hanno subito un grave danno perché consumati perlopiù in ristoranti e alberghi di livello"

Foto generica

Foto generica

Il pericoloso allarme liquidità che coinvolge quasi 4 cantine italiane su 10, colpite da un netto calo dell’attività, mette a rischio il futuro del vino italiano dal quale nascono opportunità di occupazione per 1,3 milioni di persone, dalla vigna al bicchiere. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sugli effetti dell’emergenza Coronavirus in riferimento allo studio Mediobanca sul settore.

Nella Granda – dichiara Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – abbiamo già quantificato perdite fino all’80% tra export e canale Ho.Re.Ca fermi. In particolare i nostri vini pregiati hanno subito un grave danno perché consumati perlopiù in ristoranti e alberghi di livello”.

IVA agevolata e credito di imposta per i crediti inesigibili derivanti dalla crisi Covid-19 sono alcune delle proposte formulate da Coldiretti, che – spiega Moncalvo – è impegnata nella campagna #iobevoitaliano per promuovere gli acquisti. Serve, però, anche sostenere con massicci investimenti pubblici e privati la ripresa delle esportazioni con un piano straordinario di comunicazione sul vino che rappresenta da sempre all’estero un elemento di traino per l’intero Made in Italy, alimentare e non”.

Coldiretti ha presentato al Governo il Piano salva-vigneti: in gioco c’è la sopravvivenza di 6.500 imprese vitivinicole della Granda, con oltre 16.000 ettari di superficie vitata e una produzione di quasi 1 milione di ettolitri.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium