/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2020, 16:01

Edilizia scolastica: in arrivo dalla Regione finanziamenti per 9 progetti "made in Granda"

I progetti coinvolgono non solo l'ente provinciale, ma anche i comuni di Polonghera, Racconigi, Santo Stefano Belbo, Bene Vagienna, Bernezzo, Saluzzo e Scarnafigi. L’assessore Chiorino: «Confermata la nostra massima attenzione per le scuole di territori piemontesi, che ci auguriamo possano tornare a ospitare i nostri ragazzi in tutta sicurezza: sanitaria, ma anche strutturale»

Foto generica

Foto generica

Non si ferma nemmeno in tempo di pandemia l’attenzione della Regione per l’edilizia scolastica: più di 37 milioni di euro saranno infatti a breve disponibili per finanziare 29 progetti di messa in sicurezza delle scuole piemontesi. Si tratta di un passo importante che ribadisce ancora una volta l’attenzione per gli istituti sparsi su tutto il territorio, che necessitano di interventi, a maggior ragione in previsione di una riapertura alla didattica in presenza che, ci si augura, possa avvenire nel più breve tempo possibile. 

In attesa del decreto del ministero dell’Istruzione di assegnazione delle risorse agli enti locali, la Regione Piemonte ha quindi analizzato i progetti di intervento su scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado e individuato i beneficiari.

Sul totale dei progetti, 15 sono compresi nel piano annuale 2019 e 14 sono finanziabili con le risorse non utilizzate del piano annuale 2018. Nel primo elenco la provincia di Cuneo è rappresentata da cinque iniziative - due della Provincia, le altre dei comuni di Polonghera, Racconigi e Santo Stefano Belbo - , mentre nel secondo da quattro progetti relativi ai comuni di Bene Vagienna, Bernezzo, Saluzzo e Scarnafigi.

Qui di seguito il dettaglio (il progetto di Grinzane Cavour e di Fossano sono quelli in capo alla Provincia):

- Bene Vagienna: adeguamento sismico, normativo e funzionale della "Antonio Carena" (605.000 euro richiesti)
- Bernezzo: adeguamento sismico e riduzione della domanda di energia della scuola primaria di frazione San Rocco (1.628.726 euro richiesti)
- Fossano: adeguamento sismico ed efficientamento energetico del "Vallauri" (3.210.000 euro richiesti)
- Grinzane Cavour: adeguamento normativo e sismico ed efficientamento energetico del "Barbero" (1.157.100 euro richiesti)
- Polonghera: ampliamento (palestra e blocco mensa) della nuova primaria intercomunale (714.929 euro richiesti)
- Racconigi: ristrutturazione, adeguamento e riqualificazione della "B. Muzzone" (2.995.000 euro richiesti)
- Saluzzo: miglioramento sismico della "Francesco Costa" (720.000 euro richiesti)
- Santo Stefano Belbo: riedificazione del "Regina Margherita" (1.556.000 euro richiesti)
- Scarnafigi: adeguamento sismico e riqualificazione della "Capello" (387.784 euro richiesti)

Le risorse dovranno essere impiegate per aumentare la sicurezza degli edifici scolastici, salvaguardare la vita in caso di sisma, attraverso interventi di miglioramento e di adeguamento sismico, cui si sono affiancate le esigenze della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Previsti anche interventi di riedificazione e di nuova costruzione di edifici, oltre a riqualificazione e ristrutturazione di quelli esistenti.

«Fin dal primo giorno la Regione si è sempre dimostrata molto attenta all’edilizia scolastica - spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Chiorino - Non a caso abbiamo, per la prima volta dal 1970, inaugurato un fondo per l’edilizia scolastica di emergenza, che ci consente di intervenire con tempestività nelle situazioni più urgenti, laddove in precedenza le normative, di fatto, ce lo impedivano. Ora, grazie all’arrivo di questi ulteriori contributi, possiamo venire incontro alle necessità di numerosi Comuni che da tempo chiedevano di sollecitare il finanziamento per la messa in sicurezza delle loro scuole che, ci auguriamo, possano - così come in tutta Italia - tornare presto a essere frequentate dagli studenti in tutta sicurezza: sia sanitaria che strutturale».

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium