/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2020, 16:28

In arrivo nei paesi della Valle Stura le "pillole di psicologia" per la fase 2 dell'emergenza sanitaria

L’intento delle psicologhe è di suggerire piccole attività, ludiche e di svago, per i bambini e gli adolescenti, su un piano psicologico e neuropsicologico

In arrivo nei paesi della Valle Stura le "pillole di psicologia" per la fase 2 dell'emergenza sanitaria

L’Unione Montana e Pxp Piemonte, all'interno del progetto di ascolto psicologico, ha attivato un nuovo servizio. Ogni venerdì verranno inviate (tramite le chat di Paese) info, esercizi e/o piccole attività per alleggerire il tempo a disposizione delle persone a casa.  L’idea è di accompagnare i  bambini, gli adolescenti e gli  anziani che si trovano ancora a casa, nonostante il lento riprendere della quotidianità. 

La fase due ha infatti interessato molti, ma non tutti. Le così dette fasce fragili si trovano a dover riprendere ed affrontare una nuova normalità: stanno molto più a casa, anche se si sono allentate le misure di contenimento. L’intento delle psicologhe è di suggerire piccole attività, ludiche e di svago, per i bambini e gli adolescenti, su un piano psicologico e neuropsicologico. In relazione agli adulti e in specifico agli anziani, si suggeriranno piccole attività di esercizio per attenzione, memoria ecc. Ovviamente tale servizio, non si sostituisce ad attività di tipo riabilitativo neuropsicologico.

Si ricorda che l'Unione Montana Valle Stura in collaborazione l'associazione Psicologi per i Popoli Piemonte ha attivato da aprile 2020 il servizio di supporto psicologico telefonico gratuito per l'emergenza Covid-19.  Il servizio è rivolto a tutti gli abitanti della valle, non vuole sostituirsi ai percorsi di presa in carico terapeutica dell'Asl e degli studi privati, ma vuole essere un'opportunità di ascolto ulteriore in questo momento così delicato e sarà attivo fino a fine emergenza.

Per afferire al servizio e prendere un appuntamento si può chiamare il numero 3663138715 o inviare una mail a pxpvallestura@gmail.com. Verrà fissato un appuntamento telefonico concordando giorno ed ora con le psicologhe che se ne  occupano: la D.ssa Valentina Colombo e D.ssa Ernestina Fiore.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium