/ Sanità

Sanità | 29 maggio 2020, 19:04

Covid-19 - In Granda saranno 1.092 i cittadini sottoposti al test sierologico: 21 i comuni coinvolti nell’indagine

Le modalità di selezione non sono in alcun modo gestite dalle Amministrazioni locali: Comuni, Provincia e Regione non hanno competenza sulla scelta dei soggetti da sottoporre all’indagine

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Degli 8.099 cittadini piemontesi selezionati per l’indagine di siero-prevalenza della popolazione sul Sars-Cov-2 – vale a dire quindi che si sottoporranno all’ormai noto “test sierologico” – 1092 proverranno dalla Provincia di Cuneo.

I cuneesi selezionali dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica, sono infatti 788 per l’Asl Cn1 e 304 per l’Asl Cn2.

Le modalità di selezione non sono in alcun modo gestite dalle Amministrazioni locali: Comuni, Provincia e Regione non hanno in alcun modo competenza sulla scelta dei soggetti da sottoporre all’indagine.

Il campione, si basa su parametri casuali.

Secondo quanto disposto, nell’indagine di siero-prevalenza saranno coinvolti 21 comuni della Granda: Borgo San Dalmazzo, Caraglio, Caramagna Piemonte, Cervasca, Cuneo, Fossano, Marene, Mondovì, Morozzo, Paesana, Peveragno, Polonghera, Racconigi, Savigliano, Bene Vagienna, Alba, Bra, Ceretto Langhe, Cherasco, Grinzane Cavour e Rodello.

Il campione teorico prevede che i soggetti sottoposti a test sierologico siano 55 a Borgo San Dalmazzo, 50 a Caraglio, 49 a Caramagna Piemonte, 45 a Cervasca, 101 a Cuneo, 46 a Fossano, 52 a Marene, 42 a Mondovì, 49 a Morozzo, 50 a Paesana, 53 a Peveragno, 48 a Polonghera, 56 a Racconigi, 40 a Savigliano, 52 a Bene Vagienna, 59 ad Alba, 55 a Bra, 48 a Ceretto Langhe, 45 a Cherasco, 48 a Grinzane Cavour e 49 a Rodello

L’indagine è finalizzata a determinare l’estensione dell’infezione nella popolazione, a comprendere meglio caratteristiche epidemiologiche del virus e quali siano i soggetti maggiormente colpiti, e a individuare quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato una risposta anticorpale al nuovo Covid-19 anche in assenza di sintomi o con sintomi lievi.

Il test sierologico coinvolgerà in tutta Italia un campione di 150mila persone, di tutte le età.

I soggetti selezionati saranno contattati al telefono dal personale della Croce Rossa Italiana per verificare la disponibilità all’effettuazione del prelievo del sangue e per fissare il relativo appuntamento presso i punti prelievo individuati dalla Regione.

Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio in caso di soggetti fragili o vulnerabili. Al momento dell’effettuazione del prelievo verrà richiesto ai soggetti di sottoscrivere un modulo di consenso informato all’Asl, che tramite il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium