/ Curiosità

Curiosità | 31 maggio 2020, 10:30

Mondovì, via al concorso "L'altra mascherina" del Museo della Ceramica

Iniziato ieri (sabato 30 maggio) l'omaggio all'impegno del personale sanitario nella lotta al Coronavirus e a tutti coloro che hanno accudito e assistito le persone che si sono ammalate

Foto generica

Foto generica

La mascherina è oggi un oggetto di uso quotidiano per tutti ed è il simbolo degli uomini e delle donne in prima linea contro la pandemia, ma è anche la definizione di una tecnica manuale e seriale utilizzata sin dal 1737 nella fiorentina manifattura Ginori di Doccia, poi adottata nell’Ottocento dall‘industria ceramica di Mondovì. Da carte oleata o stagnola e, in seguito, da sottili fogli di ottone o rame, venivano ricavate forme per decori da riportare su ceramica. La parte ritagliata e aperta della mascherina veniva appoggiata sull'oggetto in corrispondenza della porzione da decorare; era poi ripassata a pennello, tamponata a spugna o decorata, o decorata ad areografo. Quest'ultimo strumento consentiva di ottenere colorazioni delle superfici sia uniformi sia sfumate. Dopo essere stato sciolto nell'acqua, il colore veniva raccolto in un serbatoio dove era miscelato ad aria compressa e, grazie ad una pistola a spruzzo che attingeva dal serbatoio veniva vaporizzato sulla superficie del biscotto da decorare.

Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno voglia di scoprire e cimentarsi con la decorazione ceramica. I partecipanti dovranno immaginare un decoro a mascherina, disegnarlo e mandare una foto del disegno alla email museodellaceramicamondovi@gmail.com dal 30 maggio al 30 giugno, termine ultimo di presentazione dei materiali e chiusura definitiva del concorso nella sua fase di ricezione.

La giuria sarà composta dagli artisti del Collettivo Il Bastione San Maurizio (Adele Zunino, Cecilia Ceccherini, Donato Mariano, Emanuele Marullo, Francesca Bicego, Gianmaria Dellarossa, Giulia Fresca, Giulia Rebonato, Jacopo Mandich, Lisa Redetti, Mara Jvonne Raja, Marco Mattana, Mohsen B. Moghanjooghi, Silvia Cioni). Il collettivo, fondato nel 2014, ha realizzato diverse esperienze artistiche significative, anche all’interno del Museo della Ceramica di Mondovì. I giurati riceveranno e selezioneranno i materiali ricevuti e a loro insindacabile giudizio decideranno il vincitore.

Il nome del vincitore sarà reso noto il 10 Luglio. L’autore del disegno vincerà un corso ceramico di 6 ore di pittura tradizionale su ceramica tenuto dalla manifattura monregalese Besio 1842. Durante il corso di ceramica, il disegno vincitore sarà trasferito su un piatto. Il piatto realizzato verrà prodotto in più esemplari, uno dei quali entrerà nella collezione permanente del Museo e un altro verrà omaggiato al vincitore. Per ispirazione si possono consultare le immagini pubblicate sulla pagina Facebook del Museo a corredo del concorso.

Il concorso “L’altra mascherina” rientra tra le iniziative del decennale del Museo della Ceramica di Mondovì, tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina Facebook del museo, @MuseoCeramicaMondovì. Gli hashtag delle celebrazioni per il decennale sono #DECIMOMUC #MOMUC10 #INFORMEMOMUC.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium