/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2020, 17:43

"Voler bene all'Italia, l'appello di UNCEM: "Necessario attuare la legge sui piccoli comuni e la strategia delle green communities"

Marco Bussone: "Lavoriamo, forti del ruolo riconosciuto e riconoscibile dei Sindaci in questa fase di emergenza, per dare sostanza e opportunità ai Comuni"

Foto generica

Foto generica

Accelerare il Piano nazionale banda ultralarga, ridurre l'imposizione fiscale sugli interventi in campo ambientale e di natura idrogeologica, avviare le zone economiche speciali montane, sostenere la ripartenza del turismo dei borghi.

C'è tutto questo nell'appello che i Sindaci - con Legambiente, Uncem, Fondazione Symbola - presentano in queste ore al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Il documento, sottoscritto da centinaia di Sindaci di piccoli Comuni in tutto il Paese è stato illustrato ieri nel corso di Voler bene all'Italia, Festa dei piccoli Comuni che da 15 anni vede unita la Festa della Repubblica appunto all'impegno nel dare valorizzazione alla rete dei borghi italiani.

"La legge 158 del 2017 - evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem - è da attuare fino in fondo in tempi strettissimi e occorre definire come destinare i 160 milioni di euro di fondo per investimenti, previsto dalla stessa legge varata all'unanimità del Parlamento. Con Stefano Ciafani ed Ermete Realacci lo abbiamo detto ieri anche al Ministro Boccia e lo ripetiamo oggi al Presidente Conte. La 158 va resa efficace sino in fondo e unita all'attuazione della Strategia delle green communities e del Testo unico forestale. Lavoriamo, forti del ruolo riconosciuto e riconoscibile dei Sindaci in questa fase di emergenza, per dare sostanza e opportunità ai Comuni, con i loro Sindaci che agiscono in stretta unione con il tessuto di imprese e di associazioni, tenendo in vita il tessuto sociale ed economico dei territori".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium