/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2020, 16:45

Mondovì: il discorso del sindaco e del "Circolo delle Idee" per il 2 giugno (VIDEO)

Paolo Adriano, primo cittadino del capoluogo monregalese: "74 anni dopo, ci resta l'orgoglio di appartenere a questa storia, a quest'Italia, e di essere avvolti dallo stesso tricolore"

Mondovì: il discorso del sindaco e del "Circolo delle Idee" per il 2 giugno (VIDEO)

Anche a Mondovì quest'oggi, martedì 2 giugno 2020, si celebra la Festa della Repubblica; a tal proposito, il Comune, grazie alla regia del vicesindaco, Luca Olivieri, ha pubblicato un video sui social network contenente il discorso del primo cittadino, Paolo Adriano, e dei ragazzi del "Circolo delle Idee".

"Siamo chiamati a riflettere sullo stesso giorno di 74 anni fa, quando 25 milioni di italiani si recarono alle urne per decidere quale forma istituzionale avrebbe dovuto avere l'Italia - ha dichiarato il sindaco -. Un'Italia giovane e da ricostruire: fu l'immagine di uno Stato che dopo anni di dittatura, di guerra e di guerra civile rispondeva a una chiamata diversa, la chiamata alle urne. A rispondere fu più dell'89% degli aventi diritto".

Una data storica, perché per la prima volta si poterono recare a esprimere il proprio voto anche le donne e perché sancì la nascita dell'Assemblea Costituente, che diede vita alla Costituzione entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

"Ci resta l'orgoglio di appartenere a questa storia, i cui princìpi restano un baluardo d'umanità - ha commentato Adriano -. In questo periodo di grande paura abbiamo avuto modo di esprimere il meglio di noi stessi. Abbiamo sofferto, ma abbiamo anche ritrovato l'orgoglio, spesso sopito, di appartenere alla nostra Italia, di essere avvolti dallo stesso tricolore".

Alessandro Nidi

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium