/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 03 giugno 2020, 12:15

Mondovì: la storia della Tv raccontata da Fede, Brosio e Beruschi

Il 5 giugno appuntamento in diretta streaming coordinato dai docenti Paolo Tealdi e Francesco Pungitore, del Liceo Scientifico “G. Cigna”

Mondovì: la storia della Tv raccontata da Fede, Brosio e Beruschi

Emilio Fede, Paolo Brosio, Enrico Beruschi. Sono i relatori d'eccezione dell'incontro culturale dal titolo “Dal monopolio Rai alle Tv private, un pezzo di storia italiana”. Un appuntamento streaming promosso e organizzato dalla libreria Confabula di Mondovì, in collaborazione con la start-up di ex allievi del locale Istituto superiore “G. Cigna” Proxima Studio, insieme a Informatica System e Bleb Technology. La diretta è in programma il prossimo 5 giugno alle ore 17, visibile on-line dagli indirizzi www.proximastudio.it e www.libreriaconfabula.it.

A coordinare gli interventi saranno i professori Paolo Tealdi (Informatica) e Francesco Pungitore (Filosofia), entrambi del Liceo scientifico opzione scienze applicate “G. Cigna” di Mondovì. Parteciperà a distanza il giornalista e insegnante cuneese Alberto Prieri, noto per le sue originali attività di teledidattica su YouTube, durante il periodo di sospensione delle lezioni a causa del coronavirus.

Attraverso un'analisi dell'evoluzione storica del sistema di comunicazione radio-televisivo italiano, verranno proposti alcuni “case study” particolarmente significativi: 1) l'annuncio della guerra del Golfo in Iraq; 2) la stagione di “Tangentopoli”;  3) la trasmissione “cult” degli anni '80 “Drive In”.

Eventi che hanno segnato un nuovo stile, una nuova narrazione delle news e del varietà italiano, un nuovo modo di raccontare la storia e il presente. Tutto questo alla vigilia di una nuova “rivoluzione” nel mondo dei media: nel 2021 la Tv trasmessa via Internet effettuerà un sorpasso epocale sul digitale terrestre. Secondo un recente report del “Centro studi Mediobanca” si passerà da 5,9 milioni del 2019 a 9,2 milioni di abitazioni “connesse”. Una nuova rivoluzione nel mondo dei media, a 40 anni da quel fenomeno rappresentato dall'irruzione dell'emittenza televisiva privata nel nostro Paese. Nell'occasione, Emilio Fede parlerà anche del suo ultimo libro autobiografico, scritto in collaborazione con la giornalista Isa Grassano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium