/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2020, 15:01

Saluzzo, 24 mila euro a due associazioni culturali per Tastè Bistrot e il Cinema Teatro Magda Olivero

Tastè bistrot avrà un nuovo dehor e un cartellone di iniziative, eventi e film all’aperto grazie al finanziamento della Compagnia San Paolo. Obiettivo animare il centro storico e fare della suggestiva cornice un museo a cielo aperto nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio

Il loggiato dell'antico palazzo comunale dove è collocato la bottega local "Tastè Bistrot"

Il loggiato dell'antico palazzo comunale dove è collocato la bottega local "Tastè Bistrot"

 

24 mila euro per iniziative culturali e di partecipazione portati a Saluzzo da due  associazioni culturali.  

Da Ur/Ca 14 mila euro  per la bottega "local" Tastè Bistrot sotto il porticato dell’antico palazzo comunale e dal Circolo Ratatoj  per il cinema Teatro Magda Olivero.

I due finanziamenti sono stati assegnati dalla Compagnia San Paolo sul bando “Rincontriamoci” a sostegno degli spazi culturali civici e di incontro del territorio.

"Spazi aperti al pubblico e alla cittadinanza che fungono da presidi culturali e con un forte relazione con chi li frequenta, multidisciplinari e multifunzionali ( si legge nel bando ) aperti all’uso informale  e spontaneo dei cittadini, centri di aggregazione civica".

Cosa porteranno al bistrot Tastè al momento ancora chiuso dopo  l’emergenza pandemia, ma con una riapertura già programmata in vista della fase 2 di  cinema e teatro, a metà giugno?.

"Intanto gli arredi del dehor - sottolinea la presidente Ur/Ca Alida Anelliche probabilmente  arriveranno in un po’ in ritardo rispetto alla data di apertura.  E poi un programma di iniziative ed eventi da  fare  in vista della stagione estiva  e in un funzione di un turismo di prossimità ( come prevedono le tendenze per le prossime vacanze ) nel rispetto delle norme anticontagio.  Un cartellone di  film all’aperto, film  e documentari  di streaming di comunità, e altri manifestazioni che sono allo studio,  possibili anche grazie  l’ampiezza dello spazio esterno (180 mq) sotto il loggiato dell'antico palazzo e  quello  antistante dell’area pedonale di salita al Castello, che consentono la partecipazione con distanziamento sociale.

Obiettivo - conclude la presidente Ur/ca animare il centro storico  e farne un museo a cielo aperto per cittadini e turisti.

 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium