/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 05 giugno 2020, 09:15

Anche l’Anvur promuove Pegaso: primo in Italia tra gli atenei telematici

Dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca un prestigioso riconoscimento per i corsi e master tenuti da 300 docenti scelti nelle più prestigiose realtà italiane

Carmine e Vincenzo Maffettone, responsabili delle sedi Pegaso di Alba, Bra e Barolo

Carmine e Vincenzo Maffettone, responsabili delle sedi Pegaso di Alba, Bra e Barolo

Mentre tante blasonate roccaforti del sapere nazionale vivevano con stordimento l'improvvisa sfida della didattica a distanza, mentre scuole e università si affannavano a organizzare lezioni credibili ed esami affidabili nella modalità on line, c'era chi continuava le sue attività di formazione come sempre. Senza confusione ansie, tentativi e inevitabili errori.

È il caso dell'università telematica Pegaso, la prima tra le private per il numero di iscritti, con oltre 100mila studenti tra corsi di laurea e post laurea e 300 docenti scelti nei più prestigiosi atenei italiani.

Non solo: una realtà che ora vanta anche la valutazione in assoluto più elevato tra gli atenei telematici. Ad attribuirgliela l’Anvur, l'agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Un risultato che è il frutto della precisa metodologia di insegnamento che Pegaso ha adottato sin dalla sua fondazione nel 2006: lezioni online, personalizzate e flessibili, esami a distanza, massima accessibilità dei suoi corsi.

"L'apprendimento digitale è la base della democrazia di domani – spiega il dottor Carmine Maffettone, che insieme alla moglie Nunzia La Marca e al figlio Vincenzo, dirige le sedi di Alba, Bra e Barolo, sede d’esame per 13 corsi di laurea, 150 master e un centinaio tra corsi di perfezionamento e alta formazione –. Questo perché una simile varietà di proposte di 'lifelong learning' si adatta a tutti, giovani e lavoratori. Sposa il merito, consente a chiunque di partire dalla stessa posizione a prescindere dal ceto sociale. È accessibile a persone diversamente abili o con problemi di mobilità, che possono raggiungere le loro aspettative incontrando meno ostacoli e barriere".

Questo perché con Pegaso è possibile studiare dove e quando si vuole, mentre una volta terminata l’emergenza Coronavirus gli esami tenuti in modalità on-line torneranno a lasciare spazio a quelli organizzati in presenza, per la provincia di Cuneo in una delle prestigiose sedi di Palazzo Mathis a Bra, del Palazzo Mostre e Congressi di Alba e ora anche nel prestigioso castello Falletti di Barolo: realtà che nei soli mesi di marzo e aprile hanno gestito le prove d’esame di ben 1.600 allievi, impegnati nei corsi di "Fit 24 crediti", Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Motorie, Economia Aziendale, Inglese, Scienze Turistiche, Ingegneria sulla Sicurezza, Giurisprudenza, Gestione d’Impresa, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Psicologia e master Certificazioni Informatiche.

"Pegaso – prosegue Vincenzo Maffettone – è la prima università telematica ad aver garantito la modalità dell'esame on-line inteso come prova di profitto e discussione della tesi, venendo incontro alle esigenze degli iscritti di continuare il proprio iter di studi in piena serenità e sicurezza, senza alcuna battuta d'arresto. Un sistema rodato ed efficace, insomma, capace di rendere lo studio accessibile a tutti, in special modo a quanti hanno la necessità di conciliare attività lavorativa con la volontà di avvicinarsi alla conoscenza e di accrescere le proprie competenze".


L’UNIVERSO PEGASO E MERCATORUM

Ad oggi sono 13 i corsi di Laurea (quella magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, le "triennali" in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Ingegneria Civile, Scienze Turistiche, Economia Aziendale e Scienze Motorie, insieme alle "magistrali" biennali in Scienze Pedagogiche, Management dello Sport e della Attività Motorie, Scienze Economiche, Ingegneria della Sicurezza) che allievi da tutta Italia possono seguire quotidianamente tramite la piattaforma di e-learning di Pegaso, insieme a 131 master, 20 corsi di perfezionamento e a 59 di alta formazione.

A questi si aggiungono poi i corsi di Mercatorum, l’ateneo delle Camere di Commercio italiane, che offre corsi triennali in Gestione di Impresa, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Scienze del Turismo, Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze Giuridiche, oltre a quelli magistrali biennali in Management e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.unipegasobra.com o rivolgersi alla segreterie di via Principi di Piemonte a Bra (tel. 0172/414.862; mail infosedebra@unipegaso.it) o di piazza Michele Ferrero ad Alba (tel. 0173/209.209; infosedealba@unipegaso.it).

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium