/ Calcio

Calcio | 10 giugno 2020, 22:09

Calcio: è fatta, Saluzzo in Serie D! E dall'Eccellenza ci saranno retrocessioni

Il comunicato 214 Figc, pubblicato a livello nazionale, apre al Saluzzo le porte della Serie D

(foto - pagina fb saluzzo calcio)

(foto - pagina fb saluzzo calcio)

ULTIM'ORA ECCELLENZA (per il momento nessuna novità per quanto riguarda Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria)

Salto in serie D per le prime di Eccellenza a livello nazionale e... - colpo di scena, non è quello che avevano assicurato i vertici del Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta - retrocessioni "...per le Società nel numero previsto da ogni singolo Comitato Regionale per i rispettivi gironi di propria competenza", scrive oggi la Figc. Dunque, probabilmente, tre per Piemonte e Valle d'Aosta.

Ma non si era parlato di blocco delle retrocessioni in tutte le salse? Ora prevarranno le scelte della Figc o la Lnd con i suoi Comitati Regionali potrà dire la sua?

Le parole del comunicato n. 214 Figc, intanto, risuonano forte nelle sedi delle società, soprattutto in casa Pont Donnaz (esulta la squadra di Cretaz, numeri da record per i valdostani dopo la sostituzione in panchina di Ezio Rossi), Saluzzo e Hsl Derthona, con i tecnici Boschetto e Pellegrini artefici di un grandissimo lavoro.

In particolare la D torna in Valle d'Aosta dopo l'era Vda Saint Cristophe: spettacolare il cammino del presidente Jean Calliera, che ha messo in cassaforte i campionati di Promozione ed Eccellenza. Ne riparleremo in modo approfondito nei prossimi giorni. E grande gioia anche a Saluzzo, dove i granata riabbracciano la D meritatissima a pari punti con l'Hsl Derthona. Che dire di questa società sprecata per il dilettantismo? Tifo vero, società stra-organizzata, due coppe regionali vinte consecutivamente in Prima e Promozione, campionato vinto in Eccellenza. Straordinari!

Per quanto riguarda le retrocessioni, a questo punto, in attesa di ufficialità da parte del Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta sono fortemente a rischio (non possiamo naturalmente ancora dare alcuna ufficialità, ma la Figc parla chiaro) le posizioni di:

- girone A: Pro Eureka – Baveno – Fulgor Valdengo

- girone B: Giovanile Centallo – Benarzole – Cbs.

LE PAROLE DEL COMUNICATO FIGC N.214 (LEGGILO QUI INTEGRALMENTE)

"In relazione al Campionato di Eccellenza, organizzato dalla L.N.D. a livello Territoriale, attesa la diretta connessione con il Campionato di Serie D, devono applicarsi i medesimi criteri e, conseguentemente, tener conto della situazione di classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva della stessa competizione sportiva, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra. In applicazione di tale criterio, pertanto, saranno promosse al Campionato Nazionale di Serie D le prime classificate in ogni girone e retrocesse al Campionato di Promozione, nell’ambito dei rispettivi Comitati Regionali, le Società nel numero previsto da ogni singolo Comitato Regionale per i rispettivi gironi di propria competenza. In relazione alla eventuale necessità di garantire il completamento dell’organico del Campionato di Serie D, dovrà tenersi conto, in ossequio al richiamato principio del merito sportivo, delle Società che hanno ottenuto la migliore posizione secondo la classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva del Campionato, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra".

michele rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium