/ Attualità

Attualità | 12 giugno 2020, 13:28

Caraglio: il Comune lancia il servizio di messaggistica "Caraglio informa"

Servizio attivo sette giorni su sette, con due modalità di comunicazione mono-direzionali: si potrà solo ricevere informazioni, non presentare istanze, denunce o domande

Foto generica

Foto generica

Premesso che il miglioramento della comunicazione con i cittadini attraverso l'attivazione di nuovi canali di comunicazione (newsletter, social network, WhatsApp) ed il potenziamento di quelli esistenti è un obiettivo programmatico che vede il costante impegno dell'Amministrazione comunale; l’intenzione è quella di realizzare il potenziamento delle applicazioni informatiche, senza tralasciare i consueti e normali canali comunicativi che passano per l'affissione di avvisi nelle bacheche comunali, negli spazi delle pubbliche affissioni riservati al comune, distribuzione di materiale cartaceo, sito web.

366 9307189: ecco il numero WhatsApp del Comune di Caraglio. La popolare app di messaggistica verrà utilizzata per informare in merito a sicurezza, scadenze, emergenze (allerte meteo, incendi, calamità), interventi straordinari ed improvvisi sul territorio.

Attivare il servizio è facile, veloce e gratuito. Ecco i passaggi:

- Salvate in rubrica il numero di Caraglio Informa (366 9307189, appunto).

- Inviate al numero registrato un messaggio con il vostro Cognome Nome, Via/Frazione di residenza e il testo “Iscrivimi”. Riceverete successivamente un breve messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione con un testo di benvenuto.

Per cancellarsi, sarà sufficiente inviare in qualsiasi momento un messaggio con scritto “Disattiva”.

Il servizio sarà attivo sette giorni su sette. Due le modalità di comunicazione. Con l’opzione Alert è previsto l’invio da parte del Comune di informazioni relative a situazioni di emergenza, modifiche alla viabilità ed ai servizi comunali o di interesse pubblico, chiusura scuole e attività di protezione civile. Con News la comunicazione di informazioni relative ad attività istituzionali, come scadenze, iniziative ed eventi in programma sul territorio.

Entrambe le modalità saranno mono-direzionali, si potrà quindi solo ricevere informazioni, ma non sarà possibile chiamare, né inviare messaggi. Non sarà inoltre possibile utilizzarlo per presentare istanze, denunce, domande o richiedere documenti.

La diffusione ormai capillare dell’applicazione WhatsApp consente anche alle Amministrazioni pubbliche di raggiungere i cittadini con maggiore facilità di quanto possano fare i canali tradizionali. Con questo servizio cercheremo di migliorare la comunicazione con i caragliesi e velocizzare la diffusione delle informazioni. Il servizio era pronto a partire a fine febbraio, ma considerata l’emergenza sanitaria in cui siamo stati coinvolti abbiamo ritenuto di posticiparne l’avvio per evitare di appesantire ulteriormente la mole di informazioni che arrivavano quotidianamente nelle case dei cittadini. Con WhatsApp l’offerta di comunicazione del Comune di Caraglio diventa ancora più ampia, efficace ed attuale.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium