/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2020, 14:14

Viabilità in sicurezza: Bus Company propone il pagamento delle corse con il "borsellino elettronico"

Enrico Galleano: "Soluzione di duplice valore. Garantisce all'utenza l'acquisto del titolo di viaggio a bordo e in sicurezza, ed è il primo passo nel percorso che ci porterà alla dematerializzazione completa del biglietto stesso"

Viabilità in sicurezza: Bus Company propone il pagamento delle corse con il "borsellino elettronico"

Reagire rapidamente e con soluzioni efficienti. Questa la necessità dell’industria dei trasporti per rimettersi in moto in sicurezza nel complesso scenario generato dalla pandemia. Il trasporto extra urbano non può fermarsi senza pesanti ricadute sui cittadini. 

Bus Company, tra le più importanti realtà per il trasporto persone in Piemonte, capofila del Consorzio Granda Bus che raccoglie 14 aziende del trasporto pubblico locale in provincia di Cuneo, lo sa bene e ha identificato un'innovativa soluzione per pagare il biglietto dell’autobus a bordo dei mezzi in totale sicurezza. Tutto questo è possibile grazie all’integrazione con il più diffuso sistema di mobile payment in Italia, che peraltro proprio a Cuneo affonda le sue radici. Bus Company è quindi il primo operatore di trasporto pubblico locale a offrire il “borsellino elettronico” come modalità di pagamento a bordo e presso le principali biglietterie del biglietto di corsa semplice. 

Il nuovo accordo si inserisce nel piano di digitalizzazione intrapreso da Bus Company per rispondere in tempo record ai numerosi vincoli generati dall’emergenza sanitaria, mantenendo la qualità del servizio erogato e garantendo ai propri utenti un trasporto efficiente e sicuro. Bus Company, grazie alla collaborazione di Banca Alpi Marittime che anche in questa occasione ha confermato la sua vocazione a sostenere il territorio e il suo sviluppo, ha trovato a soluzione ideale per eliminare qualsiasi barriera e consentire un accesso facilitato ai sistemi di trasporto, senza il preventivo acquisto dei titoli di viaggio in esercizi commerciali e punti vendita. Il tutto offrendo ai passeggeri la possibilità di un’esperienza di pagamento fluida e in sicurezza, che evita lo scambio di denaro contante, potenziale veicolo di contagio.

Pagare il biglietto in questo modo è semplicissimo: basterà aprire l’app, inquadrare il QR Code presente a bordo del bus, inserire l’importo e inviare il pagamento, che sarà automaticamente accettato. Mostrando al conducente l’avvenuto pagamento, il passeggero riceverà il titolo di viaggio fisico.

L’accordo vedrà l’attivazione del servizio anche su tre biglietterie a terra (a Saluzzo in via Circonvallazione 21, ad Alba in piazza Medford 1 e presso la stazione di Mondovì funicolare) oltre che sugli oltre duecento mezzi della flotta Bus Company.

L’iniziativa di pagamento elettronico di Bus Company risponde pienamente ad un percorso di innovazione che da tempo viene auspicato e che ha trovato nell’emergenza Covid un’accelerazione improvvisa – dichiara Marco Gabusi, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte - . Bus Company ha saputo rispondere brillantemente all’esigenza di sicurezza contingente e ha creato anche le basi per una fruizione del servizio più semplice e al passo con i tempi. Ci fa particolarmente piacere che gli attori di questa iniziativa siano tutti piemontesi: non solo in Piemonte abbiamo tutte le competenze per progettare modalità innovative realmente utili nella vita quotidiana, ma confermiamo anche la nostra naturale propensione alla sperimentazione di idee che possono essere diffuse e diventare realtà anche in altri contesti”.

L’adozione di questa soluzione ha un duplice valore per noi. – spiega Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company e Stp, aziende del gruppo – Il primo è sicuramente quello di garantire alla nostra utenza di continuare a viaggiare anche comprando il titolo di viaggio direttamente a bordo, effettuando l’acquisto in totale sicurezza con il proprio smartphone. Il secondo è che si tratta di un primo passo nel percorso che ci auguriamo possa portarci presto verso la dematerializzazione completa del biglietto, che potrebbe trasformarsi nell’immediata ricevuta digitale che si genera al momento del pagamento. Bus Company è stata pioniere in questo progetto, che in futuro si estenderà anche alle altre 13 aziende facenti parte del Consorzio Granda Bus, fino ad arrivare a coprire 450 mezzi”.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium