/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2020, 09:20

Coltivare e custodire: l'edizione 2020 sarà interamente dedicata al pane

La manifestazione prenderà il via lunedì 22 giugno a Pollenzo. A vincere il premio per la sostenibilità ambientale, Il Papavero Rosso, azienda agricola di Confreria di Faggio Giovanni e Arcostanzo Carlo insieme a Silvia Cancellieri, Forno Tondo (Milano), e all’Associazione Amici del Forno di Rocca di Roccacigliè

Coltivare e custodire: l'edizione 2020 sarà interamente dedicata al pane

Il Papavero Rosso, azienda agricola di Confreria di Faggio Giovanni e Arcostanzo Carlo insieme a Silvia Cancellieri, Forno Tondo (Milano), e all’Associazione Amici del Forno di Rocca di Roccacigliè vincono il premio per la sostenibilità ambientale nella manifestazione "Coltivare e custodire", ideata dalle Aziende Vitivinicole Ceretto e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La terza edizione quest'anno, 2020, sarà tutta dedicata al pane.

"Una riflessione su questo alimento è stata ritenuta essenziale in un momento, come quello attuale, in cui le lunghe settimane di chiusura dovute all’emergenza sanitaria hanno portato tutti a riconsiderare il concetto di necessario - scrivono gli organizzatori -. Ed ecco che il pane diventa simbolo, ancora una volta, di
resilienza, vita e rinascita"
.

Coltivare e Custodire è anche un riconoscimento, a livello internazionale, in difesa dell'ambiente, dell’ecologia e dell’agricoltura di qualità. Questi i valori fondativi della manifestazione che per 5 giorni racconterà - sui canali social dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo https://www.facebook.com/UNISG.University.of.Gastronomic.Sciences/ e delle Cantine Ceretto https://www.facebook.com/cerettowinery/ - storie di agricoltori, panificatori, studiosi, produttori che esploreranno il tema 2020 portando la propria esperienza e il proprio agire come testimonianza di un modo concreto di lavorare la terra, rispettandola e diffondendo una diversa cultura dell’attività agricola, culinaria, gastronomica.

Molti gli appuntamenti in streaming che prenderanno il via lunedì 22 giugno a Pollenzo alle ore 18.30 per celebrare le corrette pratiche in agricoltura per tutelare la salute dell’uomo e del pianeta (programma scaricabile sul sito all'indirizzo web https://www.coltivarecustodire.com/).

La premiazione avverrà l’ultimo giorno della manifestazione sabato 27giugno alle ore 18.30 presso la Tenuta Monsordo Bernardina a consegnare i premi, a “Il Papavero Rosso” di Confreria, a Forno Tondo di Milano, e all’Associazione Amici del Forno di Rocca saranno Carlo Petrini e Roberta e Federico Ceretto.
Anche la premiazione sarà trasmessa in diretta su UNISG e Cantine Ceretto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium