/ Al Direttore

Al Direttore | 30 giugno 2020, 13:50

Peveragno: la Compagnia del Birùn e l'associazione "Il Ricetto" riparano il tetto della cappella di San Giorgio

Riceviamo e pubblichiamo

Peveragno: la Compagnia del Birùn e l'associazione "Il Ricetto" riparano il tetto della cappella di San Giorgio

Gentile Direttore,

le attività associative e la Rassegna 'Assaggi - Ad Esempio' organizzate dalla Compagnia del Birùn per il 2020 sono state fino ad oggi in parte riadattate e in parte sospese a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in corso. 

Ma un'iniziativa, in collaborazione con l'associazione peveragnese 'Il Ricetto', è stata portata a termine: la ripassatura completa del tetto in lose della cappella di San Giorgio che presentava diverse (e pericolose) falle nel manto di copertura. Un intervento estremamente urgente per evitare i danni che le infiltrazioni stavano causando alla struttura del tetto, alla muratura e all'affresco interno; oltre al rischio di caduta delle lose nelle aree circostanti molto frequentate da chi sale sulla collina per immergersi nella magia del suo panorama. 

San Giorgio è un santo forte e valoroso, capace di ammansire e sconfiggere addirittura i draghi, ma come avevamo ricordato nel concerto in collina dell'altr'anno (intitolato) 'Ogni S. Giorgio ha il suo drago'...in ogni dove e in ogni epoca. E San Giorgio di Peveragno oggi ha bisogno di alleati contro i nuovi draghi: l'incuria e il pressapochismo di chi non riconosce (o forse proprio non conosce) il valore artistico e storico della cappella a lui dedicata e lo rovina con rifiuti e scritte, ma non solo. 

Tant'è che nel progetto condiviso con l'associazione 'Il Ricetto' sono presenti altri interventi: i più urgenti sono il restauro del campanile in condizione di forte degrado e l'eliminazione degli elementi quali antenne, tubi di plastica e parabole che lo deturpano senza ritegno. Messi per soddisfare delle (sacrosante) esigenze di rete dovevano svilire l'incanto del luogo solo (!) temporaneamente per poi essere collocate altrove a ottobre 2019, ora a fine giugno 2020 pare sia questione di settimane, ma intanto - ahinoi - permangono. 

La storia del prode San Giorgio la conoscono pressoché tutti e di 'Parabole' del santo non ve ne è traccia. Pertanto sarebbe davvero triste se - non contemplate da nessun catechismo, né da tradizioni religiose o popolari - divenissero storia e tradizione di Peveragno…Vogliamo credere che esistano ancora spiriti nobili che non si rassegnano ai danni del cattivo esempio e che contrastano ogni gesto irrispettoso nei confronti della meraviglia e del pregio del luogo. Solo così potremo aiutare S. Giorgio di Peveragno ad ammansire il suo drago e a salvare la principessa Cultura.

Grazie,

La Compagnia del Birùn

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium