Attualità - 02 luglio 2020, 13:06

Roccaforte Mondovì: ecco le iniziative e le misure economiche varate per la ripresa

L'elenco completo delle scelte adottate dall'amministrazione per fare fronte alle esigenze di aziende e famiglie flagellate dal Coronavirus

Il Comune di Roccaforte Mondovì ha reso noto l'elenco delle misure economiche tese a supportare le aziende e i privati cittadini dopo la pandemia di Coronavirus.

Gli oneri derivanti dalle iniziative, hanno spiegato dal municipio, verranno prioritariamente coperti con un fondo appositamente istituito dal Governo e, successivamente, da minori spese già previste nel bilancio 2020 a causa dell'emergenza.

Di seguito, ecco l'elenco completo di quanto previsto dagli amministratori.

TARI: sconto del 30-40% per le aziende costrette alla chiusura; dilazione pagamenti ai privati cittadini che presentino reale necessità.

IMU: dilazione pagamenti ad aziende e privati cittadini con reale necessità.

BUONI SPESA: consegnati i primi buoni agli aventi diritto in data 30 aprile.

SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE: erogazione liberale per le spese sostenute dalle famiglie con almeno un figlio in età scolastica (fondo da 7mila euro, buono da 100 euro per il primo figlio e a scalare per i successivi in funzione dell'ISEE; rimborso della quota del trasporto scolastico per i giorni in cui non è stato erogato il servizio (600 euro).

AGEVOLAZIONI PER I COMMERCIANTI: realizzazione con l'associazione "Kyé +" del portale "Spesa in Comune"; occupazione suolo pubblico per bar e ristoranti gratuita per l'anno 2020; modifica aree pedonali del capoluogo per agevolare lo stazionamento degli avventori all'esterno delle attività.

Alessandro Nidi