Un piccolo balcone da adibire ai tuoi momenti di relax, in solitudine o in compagnia è ciò che ci vuole per staccare la spina dopo una lunga giornata di lavoro e corse fra una commissione e l’altra.
Certo un’ampia terrazza sarebbe ancora meglio, ma anche i balconi piccoli hanno il loro fascino e possono essere molto versatili.
In questo articolo troverai tutti i consigli necessari per poter arredare il tuo balcone e renderlo perfetto per una pausa caffè.
Arredamento salvaspazio: ideali per balconi piccoli
Come dicevamo, avere un balcone piccolo non è per niente vincolante nella scelta del suo arredamento.
Sul mercato immobiliare si trovano sempre più case dalle metrature contenute e così di conseguenze anche i loro balconi sono piccoli e per andare incontro a questo trend del mercato, i negozi fisici ma anche gli e-commerce come arredamento pari hanno all’interno del loro catalogo, arredamenti salvaspazio.
Si tratta di tavoli, sedie, panche, porta vasi e molto altro, in grado di essere allo stesso tempo sia utili e funzionali ma anche piccoli e richiudibili in modo tale da passare inosservati.
Grazie a questo tipo di arredamenti puoi sfruttare tutti gli spazi che hai sul tuo balcone e renderlo la punta di diamante dell’intera casa.
Il nostro consiglio è quello di acquistare un tavolo a ribalta e un paio di sedie richiudibili e così al momento del bisogno li puoi aprire e goderti una tazza di caffè e la lettura del tuo libro preferito.
Al centro del tavolo posiziona un vaso con dei fiori freschi da cambiare almeno una volta a settimana. Ma se non sei quello che si definisce un pollice verde, opta per un vaso con una pianta grassa o un albero di gingseng.
Darai così un tocco di classe e di verde al tuo balcone. Per un tocco di colore invece, ti consigliamo dei comodi cuscini colorati da mettere sulle sedie o perché no, per un’idea green potresti semplicemente posizionarli a terra, sopra di un tappeto da esterno o una coperta da pic nic e ricreare una sorta di poltrona soffice e comoda.
L’altezza è il punto forte del mini-balcone
Se l’ampiezza non è la qualità che caratterizza il tuo balcone, lo sarà per certo l’altezza, e allora perché non sfruttarla?
Usando l’altezza per l’arredamento del tuo balcone, ti garantirà di avere più spazio a terra per sedie, sdraio e tavolino.
Potresti ricreare un giardino verticale dove coltivare piante aromatiche per i tuoi piatti preferiti. In questo modo avrai una parete decorata, un bellissimo passatempo come lo è il giardinaggio e pianete aromatiche fresche sempre a disposizione.
Puoi installare anche delle mensole dove appoggiare delle candele profumate, degli oggetti di decoro e dei piccoli vasi, ma ricorda niente orologio sopra. Il tuo balcone deve essere un posto dove isolarsi dallo stress e dalla frenesia della routine.
Ombra e luce
Bello il sole, il caldo e l’abbronzatura, ma a lungo andare stando sul tuo bel balcone ciò può diventare fastidioso.
Perciò creati delle zone di ombra, le possibilità di scelta sono veramente molte.
Puoi decidere di mettere un classico ombrellone da esterno, così da poterlo richiudere e riporre in un armadio quando non serve, oppure puoi mettere delle tende para sole. Oltre a proteggerti dai raggi UV, ti proteggeranno anche dagli sguardi indesiderati.
Infine, se c’è ombra ci deve essere anche luce. Le candele hanno sempre il loro fascino e se profumate possono anche avere questa doppia funzione. Ma acquista anche delle belle luci da esterno, e posizionale lungo tutto il cornicione superiore, oppure su una parete.
Accendile la sera e il tuo balcone avrà un’atmosfera romantica, degna di qualsiasi dehors di Parigi.