/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2020, 15:37

Ops di Intesa San Paolo su UBI Banca, la Lega in conferenza: "Troppo silenzio da parte della Fondazione CRC. Decisione che va condivisa con territorio e istituzioni" (VIDEO)

Stamattina in sala San Giovanni gli esponenti della Lega provinciale hanno chiesto di poter essere informati, anche per dare risposte ai propri elettori in un momento di grande crisi economica e sociale

Ops di Intesa San Paolo su UBI Banca, la Lega in conferenza: "Troppo silenzio da parte della Fondazione CRC. Decisione che va condivisa con territorio e istituzioni" (VIDEO)

E' dallo scorso 17 febbraio che si parla dell'Offerta Pubblica di Scambio lanciata da Intesa-San Paolo su UBI Banca.

Nel corso dei mesi i giornali, in particolare quelli che si occupano di Finanza, si sono occupati a più riprese della vicenda. Fino ad arrivare allo scorso 6 luglio, data nella quale è ufficialmente partita l'Offerta, con le relative adesioni da parte dei soci di UBI Banca, che dovranno decidere entro il prossimo 28 luglio.

Quali saranno le ricadute sul tessuto economico e produttivo della provincia di Cuneo, qualora l'operazione andasse in porto? E se non fosse così? La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ha in UBI poco meno del 6% di azioni, avrà un ruolo di peso nel raggiungimento del 50% della soglia (controllo) o del 66% (fusione), come ha evidenziato Simone Mauro, segretario cittadino della Lega Salvini Premier stamattina nel corso della conferenza stampa indetta in Sala San Giovanni.

"La situazione economica è gravissima. Il secondo trimestre, in Granda, segna un -18% per la produzione industriale. Il grande rischio è quello della mancanza di liquidità per le imprese. Il tema Ubi-Intesa San Paolo è fondamentale. Quali saranno le conseguenze, nel caso in cui la fusione andasse in porto. E in caso contrario? I tempi sono stretti", ha detto. 

"Forse non è il luogo, ma è sicuramente il tempo di essere informati", ha esordito Flavio Gastaldi, parlamentare e sindaco di Genola. Gastaldi ha evidenziato come sia fondamentale dare risposte al territorio e agli amministratori.

"I nostri elettori ci chiedono cosa succederà - gli fa eco il senatore Giorgio Maria Bergesio. Con umiltà, chiediamo di essere messi al corrente delle ricadute sul nostro territorio. Siamo in un momento economico difficilissimo e delicato. La rilevanza di questa operazione - se si farà o non si farà - rende necessario un confronto con la comunità locale, chiaro e trasparente".

"Chiediamo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, considerato il forse eccessivo silenzio da parte della stessa fino ad oggi, di farsi promotrice di incontri con gli eletti e i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche in causa, per poter condividere una decisione di tale portata".

Nel video parte degli interventi di Gastaldi e Bergesio.

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium