/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2020, 14:00

Tutte le iniziative dell'Estate al Museo dell'Ufficio Turistico e del Museo di Chiusa di Pesio

Si parte da sabato 18 luglio

Tutte le iniziative dell'Estate al Museo dell'Ufficio Turistico e del Museo di Chiusa di Pesio

Un'estate unica, diversa dal solito, ma che vuole puntare sull'arte, sulla cultura e sulla conoscenza delle nostre tradizioni questa la finalità delle iniziative organizzate a Chiusa di Pesio dall'Ufficio Turistico e dal Complesso Museale "Cav. G. Avena" in collaborazione con il Comune e con Itur, società che gestisce il punto informativo e il museo.
Tre appuntamenti, per grandi e piccini, caratterizzati da brevi visite guidate e da laboratori artistici.
Ecco il programma:

Sabato 18 luglio: ritrovo ore 16 presso l'Ufficio Turistico in Piazza Cavour, 13 con Una cartolina da Chiusa. Breve visita guidata (durata 30 minuti) al Palazzo Museale e al centro storico, alla scoperta degli angoli più suggestivi di Chiusa di Pesio. A seguire, in piazzetta Carlo A. Ferrero laboratorio di acquerello con Carla Pepino (durata 1 ora). I partecipanti realizzeranno una cartolina rappresentante uno scorcio paesaggistico chiusano.

Sabato 1 agosto: ritrovo ore 16 presso l'Ufficio Turistico in Piazza Cavour, 13 con Il soffiatore di sogni. Breve visita guidata (durata 30 minuti) al Museo dei Vetri e Cristalli.
A seguire, laboratorio in piazzetta Carlo A. Ferrero (durata 1 ora) con Patricia Lamouroux. Prendendo ispirazione dal libro francese "Il soffiatore di sogni" di B. Villiot e T. Prugne edito Gautier Languereau e, dopo una dimostrazione di lavorazione del vetro a lume, laboratorio di incisione su vetro, un semplice barattolo prenderà forma e diventerà una lanterna magica.

Domenica 30 agosto: dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza Cavour Festa della Ceramica.
La mattina all'esterno dell'Ufficio Turistico, in Piazza Cavour 13, attendiamo numerosi i chiusani e non che vorranno portare gli oggetti in vetro e ceramica presenti nelle loro case. Verrà allestito un banchetto con gli esperti Rinuccia Marabotto ed Ezio Tino che sapranno riconoscere quelli prodotti nelle fabbriche chiusane, datarli e spiegare le tecniche utilizzate per la lavorazione.
Alle ore 10.30 breve visita guidata (durata 30 minuti) al Museo della Ceramica.
A seguire, laboratorio di ceramica in piazzetta Carlo A. Ferrero (durata 1 ora) con Aurora Vena sulla manipolazione dell'argilla. Realizzazione di una ciotola o tazza con la tecnica del colombino, usando i vari attrezzi del ceramista.

Il numero di partecipanti dovrà essere ridotto per rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico n. tel. 0171/734990 - e-mail: valle.pesio@gmail.com. Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30, domenica ore 9.30-12.30/15.00-18.00.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium