Attualità - 14 luglio 2020, 15:01

Domenica apre l’ospedale, il sindaco Bo: "Data storica. Ora la priorità è l’adeguamento della Sp7"

Il primo cittadino albese saluta il varo del nosocomio intitolato a Michele e Pietro Ferrero - I servizi che si spostano e quelli che rimangono ad Alba e Bra - Gli orari dei bus da Alba e Bra (SCARICA)

Un interno del nuovo ospedale di Verduno (foto di Barbara Guazzone)

Un interno del nuovo ospedale di Verduno (foto di Barbara Guazzone)

“Una data storica che arriva a distanza di quindici anni dalla posa della prima pietra, il 4 dicembre 2005".
Così il sindaco albese Carlo Bo guarda al momento che l’Asl Cn2 ha annunciato per le ore 8 di questa domenica, 19 luglio, quando il Pronto soccorso dell’ospedale di Alba cesserà definitivamente di operare lasciando spazio alla contestuale entrata in funzione del Dea realizzato a Verduno, e con quello alla piena operatività dell’ospedale intitolato a Michele e Pietro Ferrero.

“L’iter è stato lungo e tortuoso – prosegue Bo –, spesso ha diviso anziché unire, ma ora siamo finalmente arrivati a questo epilogo. Siamo consapevoli che non sarà un cambiamento facile, che non è semplice rinunciare all’ospedale sotto casa e modificare le proprie abitudini, ma, come abbiamo fatto finora, continueremo a lavorare in sinergia con la nostra Asl, la Regione e i sindaci del territorio, oltre alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra, perché l’ospedale di Verduno sia e rimanga sempre un’eccellenza sanitaria. La priorità ora è la viabilità e l’adeguamento della Sp7, rete viaria del tutto inadeguata a reggere un traffico che aumenterà notevolmente. Purtroppo sono anni che ci vengono fatte delle promesse a cui non sono seguiti atti concreti e oggi ci troviamo ad aprire un ospedale senza le strade adeguate”.

Nel nuovo ospedale unico – si ricorda dal Comune – verranno effettuati tutti i ricoveri (ordinari e in ciclo diurno, come day hospital e day surgery), tutti gli interventi chirurgici, l’assistenza in Pronto soccorso e tutte le indagini, anche ambulatoriali, che richiedono macchinari unicamente presenti in ospedale, come la risonanza magnetica, o che richiedono assistenza particolare (per esempio, gastroscopie o colonscopie).

Verranno, invece, mantenute sul “territorio” (leggi anche qui) tutte le attività di prevenzione e tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali. Oltre al completamento dell’ospedale unico, l’Asl Cn2 ha l’obiettivo di realizzare ad Alba e a Bra, una “Casa della Salute” riferimento per i cittadini.

L’Azienda sanitaria ricorda inoltre che nella giornata di venerdì 17 luglio in tutti i punti prelievo non saranno effettuati i prelievi di sangue.

LE ATTIVITA’ CHE SI SPOSTANO
E QUELLE CHE RIMANGONO AD ALBA
In allegato il vademecum dell’Asl Cn2 sulle attività che verranno attivate presso il nuovo Verduno e su quelle destinate invece a rimanere ad Alba e Bra, insieme agli orari del trasporto pubblico da e verso l’ospedale "Michele e Pietro Ferrero", in vigore da lunedì 20 luglio per Alba e già attivi da fine giugno per Bra.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU