- 14 luglio 2020, 08:03

Casa: Londra annulla l’imposta di registro. L’Italia non sostiene i giovani

Casa: Londra annulla l’imposta di registro. L’Italia non sostiene i giovani

La forte tassazione sugli immobili, in particolare nel vecchio stivale, è nota.

Altrettanto lo è la crisi che ha investito il settore da oltre un decennio ma è proverbiale come, nonostante tutto, a livello globale la casa resti il solido pensiero (e sogno) di ogni italiano.

Se la classe dirigente del bel Paese non lo comprende o comunque i suoi tecnici, nei ministeri, elaborano meccanismi sempre mirati a tassare gli immobili, così non sembra essere per gli uffici di Sua Maestà. Il rilancio dell’economia non puo’ non essere veicolato da una rinascita delle compravendite - l’allarme dei Notai europei è risalente ed inascolatato - che debbono essere incoraggiate secondo la cancelleria del Governo britannico.

Per gli acquisti di immobili con un valore inferiore a 500.000 dollari, i tecnici del Governo hanno ideato la “stump duty” ovvero la  cancellazione della imposta di registro per circa un anno. Rilanciare l’economia senza riforme e’impensabile in tutta Europa e l’acquisto di un bene immobile ha un indubbio effetto traino per molti settori annessi: dall’arredamento alla progettazione, dal restauro alla conservazione, dalla stagnazione al rilancio.

Mentre in Italia non sembrano esserci provvedimenti all’orizzonte - ma sono confermati incentivi e detrazioni anche in seguito all’emergenza sanitaria - la domanda di case negli Stati Uniti è recentemente aumentata nonostante la crisi del Covid.

Secondo la National Association of Realtors (NAR), l'indice che misura i contratti di vendita di case e le operazioni in sospeso è salito a un record del 44%.

Quale politica induca un Governo in Italia a triplicare le imposte sulla casa in un panorama di crisi del settore resta un classico “mistero al Ministero”. Non è ora che i nostri governanti tornino a tutelare (e pensare) alla casa?

E’ chiaro ormai che la sempre più imminente introduzione di una patrimoniale (mascherata) potrebbe mirare allo sblocco del settore immobiliare e la casa tornare essere un bene da valutare e da amare.

Ma non è la patrimoniale a rilanciare il mercato bensì l’introduzione di politiche di tutela del sacrificio per eccellenza degli italiani.

Protezione, non vessazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU