/ Curiosità

Curiosità | 14 luglio 2020, 15:04

Rifugio Questa "L'approvigionamento con le mule è davvero un grande aiuto da parte del Parco" (VIDEO)

Il trasporto viveri con l'elicottero è una spesa alta da sostenere per i rifugisti in un'annata come questa segnata dal Covid. In arrivo il sostegno dell'Ente gestore

Rifugio Questa "L'approvigionamento con le mule è davvero un grande aiuto da parte del Parco" (VIDEO)

Nonostante il momento, i rifugi intorno ai 2500 metri di altitudine continuano ad essere scelti dall'alpinista di sempre, colui che vi fa ritorno ogni anno, perché affezionato agli spettacolari panorami della montagna. 

Tra i vari ricoveri alpini ce ne sono alcuni gestiti da privati e proprio questi , non appartenendo al CAI, non hanno diritto al kit anticontagio.

E poi c'è chi, come il Questa, non può accedere al contributo previsto dalla misura 196 del Piano Riparti Piemonte, per l’adeguamento alle norme anti Covid-19. La causa è legata al tipo di contratto stipulato per la gestione. 

Il rifugio, posto al centro di un'ampia conca, è circondato dalle cime delle Portette, del Claus e del Prefouns e la cresta Savoia e si trova sul percorso dei sentieri Grande Traversata delle Alpi, Via Alpina, Traversata del Parco Naturale delle Alpi Marittime e del Parco Nazionale del Mercantour. 

Siamo saliti al Questa, (2388 metri di altitudine) nel Comune di Valdieri in Valle Gesso, per intervistare il gestore, Flavio Poggio, che ci spiega la differenza tra una gestione Cai ed una privata.

 



Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium