/ Agricoltura

Agricoltura | 15 luglio 2020, 10:02

MercoledìVeg: oggi prepariamo mini muffin di zucchini

MercoledìVeg: oggi prepariamo mini muffin di zucchini

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

Lo zucchino: ortaggio apparentemente modesto, in realtà ha il potenziale per essere una protagonista della tavola. La presenza di un’elevata quantità di acqua, l’elevata digeribilità e il suo scarso apporto calorico rendono lo zucchino l’alleato ideale per le diete ipocaloriche o per chi vuole mantenersi leggero. Altrettanto apprezzabile è la sua versatilità di consumo: infatti può essere servito crudo, fritto, grigliato, cotto al vapore, lessato. Offre inoltre un fiore apprezzatissimo anche ripieno e in pastella. 



Mini Muffin di Zucchini. Mini dolcetti morbidissimi dal sapore intenso. L’aggiunta degli zucchini li arricchisce in acqua, fibre e folati, ma anche di una straordinaria dolcezza al naturale totally veg. Ottimi da gustare da soli, ancora meglio se inzuppati in una bevanda vegetale.

PRODOTTO DELLA SETTIMANA

Tempi
: 35 minuti 

Ideale per…
la colazione/merenda



Ingredienti (4 persone)

75 g di zucchini chiari

120 g di farina tipo 0

100 ml di bevanda di soia arricchita in calcio (latte di soia)

70 g di malto o sciroppo d’agave

25 g di cioccolato fondente al 50%

20 g di olio di semi di girasole

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

pirottini da forno q.b.

Procedimento
: 1. Lavate gli zucchini e grattugiateli con una grattugia a fori stretti, quindi strizzateli leggermente per togliere l’acqua in eccesso;
2. Aggiungete il latte di soia e lo sciroppo d’agave, mescolando bene.; 3. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e aggiungetelo al composto.; 4. In un’altra ciotola, unite la farina, il lievito, il cacao e un pizzico di sale; 
5. Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate velocemente; 6. Versate il composto ottenuto nei pirottini; 7. Mettete in forno già caldo a 180°C e cuocete per 25 minuti; 8. Sfornate e lasciate raffreddare. 


Se avanzano?

Tritateli grossolanamente e inumiditeli con un po’ di bevanda vegetale, alternando con una crema di panna vegetale e granella pistacchi, in modo da ottenere un gustosissimo dolce al cucchiaio!

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium