Scuole e corsi - 16 luglio 2020, 11:00

Savigliano, il sindaco Ambroggio: "Per il rientro a scuola a settembre siamo pronti"

L'assessora Senesi: “Difficile avere una soluzione unica in tutto il territorio. Cercheremo di dare lo stesso servizio alle famiglie nel rispetto della sicurezza”

Savigliano, il sindaco Ambroggio: "Per il rientro a scuola a settembre siamo pronti"

A Savigliano il sindaco Giulio Ambroggio conferma che per il rientro a scuola degli studenti tutto è pronto. Istituti comprensivi e scuole paritarie sfruttando tutti gli ambienti, come sale mensa e laboratorio, mantenendo la distanza di un metro “bocca a bocca” riusciranno a garantire gli spazi necessari per tutti. “Utilizzeremo i locali mensa per la didattica e il pasto verrà servito in monoporzioni - conferma il primo cittadino - preconfezionate al banco. In questo modo si recupera abbondante  spazio e i problemi di sovraffollamento sarebbero risolti”. 


“Le scuole superiori essendo di competenza della provincia si confronteranno con quest’ultima per l’organizzazione degli spazi - spiega l’assessore Petra Senesi - Per le scuole dell’infanzia ci sarà la situazione sarà leggermente rimodella perché non ci sarà il dormitorio dove è più facile il contagio. I due istituti comprensivi garantirebbero invece lo stesso orario. Questa la situazione con le linee guida attuali ed è per questo che al momento non abbiamo fatto alcuna comunicazione ufficiale ai genitori. L’obiettivo comunque è quello di cercare di dare lo stesso servizio d’eccellenza alle famiglie, con modalità certo diverse per il rispetto della sicurezza”. 

 

E sulla questione sollevata anche dal sindaco di Cavallermaggiore, Davide Sannazzaro, della necessità di avere linee guida comuni in tutta la provincia rivela un po’ di scetticismo: “Difficile avere una soluzione unica in tutto il territorio - spiega l’assessora -. Sicuramente avere linee guida chiare e più precise aiuterebbe tutti, sulle disparità molto dipende dai locali a disposizione e dalle singole realtà locali. Sicuramente la scuola dovrebbe essere garantita ovunque con linee guida chiare”. 

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU