/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2020, 10:03

Bra dice addio a Giorgio Rolfo: portò nel mondo il marchio delle bisarche

L’industriale si è spento nella sua abitazione. Aveva 97 anni. Col fratello Bernardo trasformò la piccola bottega di carradore avviata dal nonno in una realtà dal respiro internazionale

Giorgio Rolfo, aveva 97 anni

Giorgio Rolfo, aveva 97 anni

Lutto per l’industria braidese, che perde uno dei protagonisti della sua storia dal secondo Dopoguerra ad oggi. Nella serata di ieri, martedì 21 luglio, si è infatti spento nella sua abitazione Giorgio Rolfo, 97 anni, figura decisiva, insieme al fratello Bernardo, nella trasformazione della piccola bottega di carradore fondata dal nonno Giorgio nel 1885 e portata successivamente avanti dal padre Antonio in una delle più importanti carrozzerie industriali del Paese: una realtà che, specializzatasi lungo i decenni nella produzione di bisarche, oggi rappresenta uno dei principali produttori del settore, impegnando 400 dipendenti, con sedi produttive anche fuori dai confini piemontesi (in Lituania, India e Sud Africa) e presenze consolidate ormai da decenni in tutti i principali mercati mondiali.

Un impegno, quello profuso nell’attività di famiglia, durato oltre sessant’anni e proseguito anche quando, nel 2005, cedette definitivamente la presidenza del gruppo al primogenito Dario, che da tempo ero giunto ad affiancarlo nello stabilimento di corso IV Novembre insieme ai fratelli Roberto (oggi amministratore delegato) e Renato, e ai nipoti – figli di Bernardo – Mario, Enrico e Daniela.

Fu consigliere comunale e non mancò di impegnarsi nella vita cittadina, sempre affiancato dalla moglie Margherita Gattino, Rita per tutti. Benefattore dell’istituto salesiano, che nell’aprile 2019 ricordava i novant’anni della consorte, fece anche parte della Confraternita dei Battuti Bianchi.

L'ultimo saluto all'industriale braidese si terrà alle ore 16 di domani, giovedì 23 luglio, con la benedizione della salma nel cimitero di viale Rimembranze.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium