Curiosità - 23 luglio 2020, 19:01

Vinadio: tutto pronto per la prima messa in diretta streaming dalla Sant'Anna

Più che una messa sarà una vera e propria trasmissione tv: oltre alla webcam sul sagrato sono infatti state montate altre due postazioni sul piazzale di fronte al rifugio S. Gioachino e all’interno della chiesa, con telecamere fisse e mobili che offrono una risoluzione in alta definizione

Foto generica

Domenica 26 luglio, alle ore 11, sarà trasmessa dal Santuario di Vinadio, il più alto d’Europa con i suoi 2.035 metri, la prima messa in diretta streaming, in occasione della festa patronale che ogni anno raduna migliaia di fedeli e pellegrini.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Tecno World - che 15 anni fa ha montato la prima webcam per riprendere il sagrato del Santuario - , Isiline di Saluzzo e Datameteo. L’obiettivo è quello di garantire un servizio importante, trasmesso da oltre 200 metri di quota, superando le difficoltà di connessione e condizioni atmosferiche.

Si potrà seguire l’evento comodamente da casa, tramite smartphone, computer e smart tv, collegandosi su QUESTO PORTALE o sul canale specifico di YouTube.

Più che una messa sarà una vera e propria trasmissione tv: oltre alla webcam sul sagrato sono infatti state montate altre due postazioni sul piazzale di fronte al rifugio S. Gioachino e all’interno della chiesa, con telecamere fisse e mobili da 33 frame al secondo che offrono una risoluzione in alta definizione. Sarà ripresa tutta la funzione all’aperto, presieduta dai vescovi Piero Delbosco (Cuneo e Fossano), Bernard Barsi (Monaco) e Celestino Migliore (nunzio apostolico a Parigi), e animata dal coro “Pacem in terris”.

comunicato stampa