/ Sanità

Sanità | 28 luglio 2020, 16:30

Bicicletta e salute: perché andare in bici fa bene. Tutti in sella con i consigli di Fab SMS

Bicicletta e salute: perché andare in bici fa bene. Tutti in sella con i consigli di Fab SMS

Pedalare è un ottimo modo per sciogliere la tensione e tenersi in forma. Oltre a snellire il traffico delle nostre città e a favorire una migliore circolazione stradale, la bicicletta è un antipertensivo naturale, una vera e propria amica del cuore e della mente, con tante ricadute positive per la nostra salute. Quali sono i benefici della biciletta e come praticarla in sicurezza? Scoprilo con Fab SMS!

La bicicletta, un’amica del cuore Pedalare dai 30 ai 60 minuti per 3 volte a settimana, determina un aumento di volume delle cavità cardiache e un abbassamento dei battiti, sia a riposo sia sotto sforzo. Il risultato è la riduzione della pressione sanguigna con un conseguente minor rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Favorisce l’equilibrio Per quanto riguarda i bambini, andare in bicicletta stimola l'apprendimento del coordinamento necessario a muovere il manubrio, a cambiare direzione e a stare in equilibrio. Pedalare, quindi, contribuisce al raggiungimento di una capacità autonoma di movimento e nei più grandi aiuta a sperimentare le possibilità del loro corpo, aiutandoli a percepire la sensazione di stanchezza.

Protegge le articolazioni Con la bici più del 50% del peso corporeo viene scaricato sui glutei e sulla sella, riducendo al minimo lo stress su ginocchia, femore e caviglie. Per questo motivo, è indicata non solo per chi deve perdere peso, ma anche per gli anziani e le persone che stanno facendo riabilitazione.

Libera la mente Incrementare l’utilizzo della bicicletta fa bene a tutti, in particolare a coloro che soffrono di alcune patologie come l'ipertensione arteriosa, il sovrappeso, il diabete o il colesterolo elevato. Senza contare che pedalare abbassa lo stress, stimola la dopamina, l’ormone della felicità, e aiuta a rafforzare le capacità mnemoniche e la concentrazione.

I consigli utili

Inizia con le giuste misure: per pedalare in maniera efficace e preservare i muscoli da affaticamenti precoci, il piede deve essere perfettamente parallelo al terreno e il tallone deve trovarsi in asse con il pedale. Anche la distanza tra la sella e il manubrio è determinante: per prevenire fastidiosi mal di schiena acquista una bici confortevole, che sia adatta alla tua conformazione fisica.

Indossa il casco: attraversare tratti di strada adibiti al transito dei veicoli e le pavimentazioni dissestate aumentano esponenzialmente il pericolo d’incidenti per i ciclisti. Prima di salire in sella, utilizza sempre il casco!

Andare in bicicletta è sconsigliato a persone con difficoltà di equilibrio, a chi ha problemi respiratori cronici e ai giovani che sono soggetti allergici gravi. Questi ultimi, infatti, in alcuni periodi dell'anno possono soffrire di disturbi seri come l'asma, che va a inficiare la resistenza fisica necessaria a pedalare.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium