/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2020, 15:24

A Sommariva Perno l’ultimo saluto a Franco Pontiglione: col fratello Carlo fondò la Klinker Sire di Cherasco

Originario della frazione di San Giuseppe, per decenni fu al timone di un gruppo che divenne un leader internazionale nel settore delle piastrelle, arrivando a impegnare centinaia di dipendenti

Franco Pontiglione, aveva 82 anni

Franco Pontiglione, aveva 82 anni

Si terranno domani nel centro roerino i funerali dell’imprenditore Franco Pontiglione, spentosi ieri nella sua abitazione di Sommariva Perno all’età di 82 anni.

Nativo della frazione di San Giuseppe, ai piedi del paese, insieme al fratello Carlo, scomparso già da alcuni anni, Pontiglione fu il fondatore della Klinker Sire di Roreto di Cherasco, azienda specializzata nella produzione di piastrelle protagonista di una fortunata parabola che ne fece un player di livello internazionale prima di dover fare i conti col lento declino di mercato del suo prodotto principe, culminato nel 2014 con la chiusura del grande stabilimento prossimo all’ingresso dell’autostrada Torino-Savona, realtà che lungo i decenni aveva impegnato centinaia di addetti.

"Un’imprenditore che ha dato molto e che ha inciso in modo importante sull’economia di tutto il territorio provinciale", lo ricorda il sindaco sommarivese Walter Cornero, che ne rimarca anche il profilo di "persona rispettata, mite e generosa, che senza farsi troppa pubblicità si dedicava anche agli altri. Ci uniamo al dolore della famiglia, cui facciamo le nostre condoglianze a nome dell’intera comunità".

L’imprenditore, che fu anche tra i fondatori della Intec di Sommariva del Bosco, altra azienda specializzata nei pavimenti sopraelevati, lascia la moglie Margherita Montaldo, le figlie Maria Grazia, Luciana e Carla coi rispettivi mariti e otto nipoti, e la sorella Gina.

Il rosario verrà recitato questa sera, alle ore 20.30 presso l’abitazione della famiglia, nel centro sommarivese, mentre i funerali sono programma alle ore 10 di domani, giovedì 30 luglio, nella parrocchiale dello Spirito Santo. L’imprenditore riposerà poi nel cimitero della frazione San Giuseppe.

Ezio Massucco

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium