Sport - 29 luglio 2020, 14:16

Percorso inedito per la Milano-Sanremo, direzione Lomellina dopo la partenza: invariati solo gli ultimi 36 chilometri

Confermati i grandi classici della Cipressa e del Poggio di Sanremo: il mare, quindi, arriverà dopo una traversata della Pianura Padana e degli Appennini più a occidente del consueto

La partenza da Cuneo

La partenza da Cuneo

Dopo 110 anni modificato il percorso della Milano-Sanremo by Vittoria: sabato 8 agosto si affronterà un tracciato inedito che partirà da Nuova Vigevanese e toccherà a Lomellina, Alessandria, il Monferrato e le Langhe e il Colle di Nava, per poi tornare ai grandi classici della Cipressa da San Lorenzo al Mare, e al Poggio di Sanremo.

Il mare, quindi, arriverà dopo una traversata della Pianura Padana e degli Appennini più a occidente del consueto in un'edizione - quella numero 111 - che tocca, appunto, anche il cuneese, con grande soddisfazione dell'ATL locale: "Con questa scelta, RCS dimostra ancora una volta l'apprezzamento per il territorio e per i suoi colli: a ottobre sarà la volta della tappa Alba-Sestriere con il passaggio del Giro d'Italia al Colle dell'Agnello e di certo non manca la speranza che anche il 2021 tinga di rosa la provincia Granda".

Dopo la partenza da Milano si attraversa la Lomellina su strade pianeggianti, larghe e rettilinee. Dopo Alessandria la corsa attraversa il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo. Le pendenze sono dolci, ma sono presenti, specie nella parte iniziale tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale). Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe. L'attraversamento di Langhe e Monferrato presenta tratti ristretti. A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU