/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 30 luglio 2020, 07:50

Edilizia scolastica: il taglio dello stipendio dei portavoce regionali "a cinque stelle" finanzierà due interventi a Cuneo e Alba

Si tratta dell'iniziativa #FacciamoEcoScuola, che coinvolte circa 200 progetti in tutto il Piemonte

Foto generica

Foto generica

L’obiettivo di #FacciamoEcoScuola - iniziativa lanciata dai portavoce in Regione del MoVimento5Stelle - è quello di sostenere con una donazione direttamente dal taglio del proprio stipendio piccole spese utili a migliorare le strutture e la didattica, con un focus specifico sulla sostenibilità ambientale, la sicurezza degli edifici e l’eliminazione di barriere architettoniche.

Sono circa 200 i progetti a cui saranno destinate le donazioni. Quasi la metà di quelli più votati ha proposto opere di messa in sicurezza e accessibilità delle strutture scolastiche: sostituzione degli infissi, insonorizzazione, impermeabilizzazione del tetto, sistemazione di laboratori e palestre o installazione di impianti di illuminazione e segnaletica.

Un quarto dei progetti con più preferenze si è poi concentrato sulla riduzione dell’impronta ecologica, con proposte coraggiose e spesso innovative: dai pannelli fotovoltaici alla serra in cortile, dalle borracce a scuola alla raccolta delle acque piovane; poi l’impianto di compostaggio, il farmer’s market aperto al territorio, le rastrelliere per le bici e tanto altro. Oltre il 13% delle 200 idee più votate, invece, riguarda la rigenerazione degli spazi scolastici: in cima alla lista, opere per il recupero di ambienti abbandonati, sale polifunzionali, orti didattici e strutture per l’attività motoria all’aperto. 

Di seguito i progetti finanziati relativi al territorio della provincia Granda:

Cuneo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE S.GRANDIS

Progetto Scuola 2030 il valore dello spazio, il potere dei laboratori - Interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici

20.000,00 euro

Alba - CPIA 2 CN ALBA MONDOVÌ

Progetto Oltre le barriere

Interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici

20.000,00 euro

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium