Una donna, disabile, è stata soccorsa ieri (sabato) dal Soccorso alpino della Quattordicesima delegazione “Monviso”, dopo esser caduta, con la sedia a rotelle, a pochi metri dal lago del bacino artificiale di Pontechianale.
La donna si trovava insieme al marito, che spingeva la sedia a rotelle. Superata la diga di località Castello, anziché seguire il sentiero sul lungolago, ha imboccato un sentiero utilizzato dai pescatori. Ad un tratto, complice il sentiero stretto e sconnesso, non è riuscito a tenere la sedia a rotelle, caduta nel ripido pendio del lungolago.
Dopo un volo di una quindicina di metri, la donna si è fermata su una pietra, ad appena un metro dall’acqua del lago.
È subito scattato l’allarme. Sul posto, in contatto con il capostazione di Casteldelfino Duilio Campra, si è recato anche il capodelegazione del Soccorso alpino Luigi Richard. I soccorritori hanno imbragato la donna, riportandola sul sentiero e accompagnandola a Castello.
Qui, la donna è stata visitata dall’equipe sanitaria dell’automedica di Sampeyre, che stava rientrando da un altro intervento. Il medico ha inviato la donna in pronto soccorso, per gli ulteriori accertamenti del caso.