Situato poco distante dalla strada provinciale tra Villanova e Roccaforte Mondovì, ma ancora in territorio della Parrocchia di Santa Caterina in Villavecchia, il Santuario di Santa Lucia si staglia sul pendio del Colle Momburgo (noto anche come Monte Calvario) e da circa 500 anni accoglie nella sua grotta-chiesa pellegrini e viandanti, che giungono in pellegrinaggio, per motivi di devozione popolare o per una semplice preghiera alla “Santa della Luce”.
Un luogo sacro che ha origini molto antecedenti di quello di Vicoforte, ma che ancor oggi fa sorprendere per il suo fascino e la sua particolarità e storia, uniche nel suo genere.
Il Santuario accoglie i visitatori tutte le domeniche (da giugno a ottobre) dalle ore 14.30 alle ore 17.30, ma oltre queste aperture ad accesso libero, si aggiunge un'importante novità: la possibilità di essere guidati nella visita del Santuario, riscoprendo storia, arte e cultura, dal XVI secolo fino ai giorni nostri.
Questa proposta rientra in un progetto di ampio respiro per il rilancio di questo “prezioso gioiello”, che richiede urgenti e importanti interventi di recupero, per fini conservativi e di rinnovamento.
Dopo le numerosi adesioni alla visita guidata proposta a inizio Luglio, le visite guidate (solo su prenotazione) sono previste per Domenica 24 Agosto e Domenica 12 Settembre (seguendo la normativa in vigore).
Per prenotazioni e informazioni: 351.6384771 – santalucia.villanova@gmail.com