/ Curiosità

Curiosità | 08 agosto 2020, 20:06

Villanova Mondovì: alla scoperta del Santuario di Santa Lucia

Tutte le domeniche il santuario accoglie visitatori dalle 14.30 alle 17.30: c'è anche la la possibilità di essere guidati

Villanova Mondovì: alla scoperta del Santuario di Santa Lucia

Situato poco distante dalla strada provinciale tra Villanova e Roccaforte Mondovì, ma ancora in territorio della Parrocchia di Santa Caterina in Villavecchia, il Santuario di Santa Lucia si staglia sul pendio del Colle Momburgo (noto anche come Monte Calvario) e da circa 500 anni accoglie nella sua grotta-chiesa pellegrini e viandanti, che giungono in pellegrinaggio, per motivi di devozione popolare o per una semplice preghiera alla “Santa della Luce”.

Un luogo sacro che ha origini molto antecedenti di quello di Vicoforte, ma che ancor oggi fa sorprendere per il suo fascino e la sua particolarità e storia, uniche nel suo genere.

Il Santuario accoglie i visitatori tutte le domeniche (da giugno a ottobre) dalle ore 14.30 alle ore 17.30, ma oltre queste aperture ad accesso libero, si aggiunge un'importante novità: la possibilità di essere guidati nella visita del Santuario, riscoprendo storia, arte e cultura, dal XVI secolo fino ai giorni nostri.

Questa proposta rientra in un progetto di ampio respiro per il rilancio di questo “prezioso gioiello”, che richiede urgenti e importanti interventi di recupero, per fini conservativi e di rinnovamento.

Dopo le numerosi adesioni alla visita guidata proposta a inizio Luglio, le visite guidate (solo su prenotazione) sono previste per Domenica 24 Agosto e Domenica 12 Settembre (seguendo la normativa in vigore).

Per prenotazioni e informazioni: 351.6384771 – santalucia.villanova@gmail.com 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium