/ Curiosità

Curiosità | 08 agosto 2020, 20:06

Villanova Mondovì: alla scoperta del Santuario di Santa Lucia

Tutte le domeniche il santuario accoglie visitatori dalle 14.30 alle 17.30: c'è anche la la possibilità di essere guidati

Villanova Mondovì: alla scoperta del Santuario di Santa Lucia

Situato poco distante dalla strada provinciale tra Villanova e Roccaforte Mondovì, ma ancora in territorio della Parrocchia di Santa Caterina in Villavecchia, il Santuario di Santa Lucia si staglia sul pendio del Colle Momburgo (noto anche come Monte Calvario) e da circa 500 anni accoglie nella sua grotta-chiesa pellegrini e viandanti, che giungono in pellegrinaggio, per motivi di devozione popolare o per una semplice preghiera alla “Santa della Luce”.

Un luogo sacro che ha origini molto antecedenti di quello di Vicoforte, ma che ancor oggi fa sorprendere per il suo fascino e la sua particolarità e storia, uniche nel suo genere.

Il Santuario accoglie i visitatori tutte le domeniche (da giugno a ottobre) dalle ore 14.30 alle ore 17.30, ma oltre queste aperture ad accesso libero, si aggiunge un'importante novità: la possibilità di essere guidati nella visita del Santuario, riscoprendo storia, arte e cultura, dal XVI secolo fino ai giorni nostri.

Questa proposta rientra in un progetto di ampio respiro per il rilancio di questo “prezioso gioiello”, che richiede urgenti e importanti interventi di recupero, per fini conservativi e di rinnovamento.

Dopo le numerosi adesioni alla visita guidata proposta a inizio Luglio, le visite guidate (solo su prenotazione) sono previste per Domenica 24 Agosto e Domenica 12 Settembre (seguendo la normativa in vigore).

Per prenotazioni e informazioni: 351.6384771 – santalucia.villanova@gmail.com 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium