Può presentare domanda di sospensione delle rate mutuo il proprietario di un finanziamento contratto per l’acquisto della prima casa che possa dimostrare l’insorgere di difficoltà dovute al COVID-19.
Potrebbe sembrare facile ma così non è e spesso i consumatori si sono trovati reticenze e ritardi nella gestione della pratica restando costretti a pagare le rate.
Certamente vi sono dei requisiti tecnici che è bene conoscere: il mutuo non può essere più alto di 250.000 euro e deve essere stato erogato almeno un anno prima rispetto alla data di presentazione della domanda. Il periodo di sospensione delle rate non può essere superiore a 18 mesi. La domanda di sospensione va presentata alla banca che ha erogato: questa, una volta effettuate le dovute verifiche sulla documentazione, inoltra la stessa domanda a Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), che ha libero arbitrio sulla concessione della moratoria.
Il modulo ufficiale semplificato di recente lo si trova sul sito Consap, del Dipartimento del Tesoro o dell'Abi. Si può compilare online e inviarlo in modalità elettronica o come indicato dalla propria banca.
Ingiustificate le condotte di quelle banche che non hanno affrontato con celerità un problema tanto importante per il consumatore.