Al Direttore - 27 agosto 2020, 10:01

Eventi a Cuneo: "La parte alta della città sempre più dimenticata"

La denuncia del Comitato di Quartiere Cuneo Nuova: "Da anni chiediamo uno sviluppo armonico del commercio nella città. Ma la situazione è, se possibile, ancora peggiorata"

Una veduta di Cuneo

Una veduta di Cuneo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il Quartiere Cuneo Nuova continua a lamentare disattenzione verso la parte alta della città.
L’ennesimo esempio riguarda dell’evento “Il salotto delle stelle”, previsto nelle serate da giovedì a domenica in piazza Galimberti, in una zona già eccessivamente congestionata.
Viceversa assistiamo a una sempre più marcata desertificazione della parte a monte di piazza Europa.

Il nostro Comitato di Quartiere chiede da anni uno sviluppo armonico del commercio nella città e in tal senso aveva organizzato un’assemblea pubblica, tenutasi il 27 giugno 2016, nella quale gli esercenti avevano evidenziato tutte le criticità della zona e suggerito un maggior equilibrio nella programmazione. Ma nulla è migliorato, anzi, diremmo che la situazione è ulteriormente peggiorata.

Anche gli eventi estivi di luglio nella parte alta, esempio "Cuneo by night”, con negozi aperti e intrattenimenti, sono stati abbandonati dagli organizzatori in quanto sempre coincidenti con altri del centro storico.

La nuova associazione "We Cuneo”, entrata in scena e annunciata per promuovere il turismo, gli eventi e le manifestazioni a 360°, col coinvolgimento del tessuto sociale cittadino, ha sinora dimostrato di essere unidirezionale e privilegiare aree forti.

I negozianti ed esercenti della parte alta della città, che faticano a tirare avanti, sono profondamente scontenti della situazione e il Comitato di Quartiere è con loro, convinto che uno sviluppo equilibrato del commercio sia basilare per la stessa vivibilità nel quartiere.

Il presidente Andrea Odello,
Comitato di Quartiere Cuneo Nuova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU